Guida con patente internazionale, carta di circolazione e passaporto falsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2007 14:43
Guida con patente internazionale, carta di circolazione e passaporto falsi

Firenze, 24 Ottobre 2007- E' stato fermato dopo un inseguimento da parte della Polizia Municipale che, oltre alla multa per eccesso di velocità, l'ha denunciato perché ha fornito agli agenti patente, carta di circolazione e passaporto falsi. Il protagonista dell'episodio è un cittadino iraniano, A.Z. di 24 anni. Tutto iniziato ieri quando intorno alle 11 una pattuglia ha notato un'auto sfrecciare a velocità pericolosa su viale Strozzi evitando per un pelo di tamponare un ciclomotore. Gli agenti della Polizia Municipale si sono messi all'inseguimento raggiungendo il veicolo in via Benedetto Marcello.

Alla richiesta dei documenti, il conducente ha esibito un permesso internazionale di guida dell'Iran, un passaporto sempre iraniano e una carta di circolazione della Polonia. Tuttavia le targhe apposte sul veicolo, per tipo, composizione delle cifre e caratteristiche strutturali erano tedesche e non polacche. Pertanto il conducente è stato accompagnato presso il comando della Polizia Municipale per esaminare i documenti stranieri e dagli accertamenti è emerso che erano tutti falsi: in dettaglio il permesso internazionale di guida iraniano è risultato costituito da materiale non originale; idem per la carta di circolazione polacca mentre per il passaporto si tratta di una alterazione in quanto sia la fotografia che il codice segreto apposto sulla prima pagina rivelavano che il documento era stato rilasciato a una donna.

Inoltre dall'esame delle targhe tedesche, è risultata una alterazione dolosa perché è stata taglio e asportata una lettera sul lato sinistro e successivamente rifinito il bordo. Da ulteriori controlli è poi emerso che l'uomo era già stato sottoposto ad accertamenti nel nostro paese ma con un altro nominativo, mentre l'auto è risultata già immatricolata in Italia con un'altra targa radiata a settembre. A.Z. è stata quindi denunciata a piede libero e l'auto sequestrata. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza