Firenze, 25 Agosto 2007- Ubriachi e senza casco in sella a uno scooter e, proprio a causa dello stato di ebbrezza causato dal troppo alcol ingerito, protagonisti di un grave incidente accaduto poco prima delle 6 di questa mattina. Si tratta di un giovane fiorentino, V.R. 25 anni, e D.I.A.A., 32 anni cittadina spagnola domiciliata a Firenze, già coinvolta qualche sera fa di un incidente mentre, ubriaca, era alla guida di una vettura. Tornando al sinistro di questa notte, la Polizia Municipale è intervenuta in via Santo Spirito, dove era segnalato un incidente classificato "codice rosso" con ferito apparentemente in gravi condizioni.
Una volta arrivati sul poso, gli agenti hanno ricostruito la dinamica dell'incidente, causato dalla perdita di controllo da parte del conducente del motociclo, un Piaggio Liberty 125. Una manovra, apparentemente senza spiegazione, che aveva determinato l'urto del veicolo con il marciapiede e la conseguente caduta delle due persone a bordo. Ad avere la peggio è stato il conducente, il venticinquenne V.R., che ha battuto la nuca sulla strada perdendo conoscenza e provocandosi gravi lesioni successivamente giudicate, dai medici in ospedale, così gravi da "guadagnarsi" un referto di prognosi riservata.
Dagli accertamenti effettuati è risultato né il conducente né la passeggera indossavano il casco, che, tra l'altro, non avevano neanche con loro. Inoltre, la giovane, rimasta praticamente illesa, risultava chiaramente ubriaca. Per la dinamica dell'incidente e per lo stato di ebbrezza della passeggera, la Polizia Municipale ha chiesto che anche V.R. fosse sottoposto agli esami del sangue per verificare l'eventuale stato di alterazione da sostanze alcoliche o stupefacenti. Dai test è emerso un tasso alcolemico di gran lunga superiore al limite, addirittura 8 volte: 4,05 invece di 0,5 grammi per litro come previsto dalle legge.
Nel corso degli accertamenti di rito gli agenti di Polizia Municipale hanno riconosciuto nella passeggera la giovane spagnola che mercoledì aveva causato un incidente in via del Sole urtando con la sua auto quattro vetture in sosta. Allora il suo tasso alcolemico era risultato di 2,23, ovvero oltre 4 volte quello consentito.
Continuano i controlli della Polizia Municipale mirati alla sicurezza stradale. Ieri pomeriggio, dalle 16.30, due pattuglie del reparto Pronto Intervento hanno effettuato un posto di controllo su viale XI Agosto, nella direttrice uscita città.
Ancora una volta nel mirino l'eccesso di velocità, misurato con l'utilizzo del Telelaser. Nonostante l'ora diurna e la presenza del cartello con la dicitura "Strada sottoposta a rilievo elettronico della velocità" posto a poco più di 300 metri dalla posto di controllo, la Polizia Municipale ha ritirato otto patenti di guida per velocità che superavano di oltre 40 chilometri all'ora il limite stabilito. Oltre al ritiro della patente per i trasgressori è scattata anche sanzione amministrative e la decurtazione di 10 punti.
Tra questi il conducente di una Ford Fiesta (D.N. 22 anni) che sfrecciava a 120 chilometri all'ora superando di oltre 60 chilometri orari il limite: per lui, oltre al ritiro della patente e alla decurtazione di 10 punti, anche la sanzione di 500 euro. Velocità elevata anche per R.L. (35 anni) che alla guida di una Alfa Romeo 159 percorreva lo stesso tratto di strada a 107 chilometri all'ora, per A.V. (51 anni) colto sul fatto mentre premeva l'accelleratore della sua Volkswagen Golf sfiorando i 102 chilometri all'ora e per R.R.
(30 anni) che in sella ad una moto Honda sfrecciava a 100 chilometri orari. Per tutti e tre è scattata la sanzione da 370 euro. Gli agenti di Polizia Municipale hanno inoltre contestato tre ulteriori eccessi di velocità ad altrettanti conducenti con superamenti del limite inferiori ai 40 chilometri. In questo caso la sanzione ammonta a 148 euro con 5 punti decurtati sulla patente.