Firenze, 13 Settembre 2007- E' stato colto sul fatto e multato dalla Polizia Municipale. Per lui, E' accaduto ieri nel corso di un posto di controllo mirato alla sicurezza stradale effettuato dalle 15.30 alle 19 dagli agenti del Pronto Intervento all'interno del parco, per la precisione sul viale dell'Aeronautica. "Armati" di telelaser e nonostante il posto di controllo fosse segnalato con un cartello collocato 550 metri prima nella direttrice verso viale Pegaso, i vigili hanno accertato 117 violazioni al codice della strada.
La stragrande maggioranza delle multe, 105, sono per transito in area pedonale: viale dell'Aeronautica è infatti una zona pedonale di tipo B, ovvero dove è permesso il transito ad una serie di veicoli autorizzati per i quali il limite di velocità è 40 chilometri all'ora. Otto le multe per eccesso di velocità con superamenti del limite tra 10 e 40 chilometri orari (con sanzione di 370 euro e 5 punti decurtati sulla patente) e tre quelle con "sforamenti" superiori ai 40 chilometri all'ora (in questo caso la sanzione è sempre di 370 euro ma scatta il ritiro immediato della patente con il taglio di 10 punti e l'invio al prefetto per la sospensione tra 1 e 3 mesi).
Anche il conducente del maxi scooter è stato colto sul fatto mentre sfrecciava a una velocità ben superiore a quella prevista, tra l'altro solo per gli autorizzati, ovvero 125 chilometri all'ora. Per lui, fiorentino di 41 anni, è scattata la multa di 500 euro, il ritiro immediato della patente con sospensione tra 6 a 12 mesi e il taglio di 10 punti. Inoltre sono state ritirate due carte di circolazione per omessa revisione, elevate due contravvenzioni perché non avevano la patente e una per il mancato uso delle cinture di sicurezza.