Sicurezza stradale: continuano i controlli della Polizia Municipale
Multato un centauro diciassettenne: con il foglio rosa sfrecciava a 98 chilometri all'ora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 23:29
Sicurezza stradale: continuano i controlli della Polizia Municipale<BR>Multato un centauro diciassettenne: con il foglio rosa sfrecciava a 98 chilometri all'ora

Firenze, 23 Agosto 2007- Sfrecciava a 98 chilometri all'ora su viale XI Agosto ma è stato fermato dalla Polizia Municipale nel corso di un controllo mirato alla sicurezza stradale. Per lui, un diciassettenne con soltanto il foglio rosa e che trasportava un passeggero anch'egli minorenne, è scattata la multa di 370 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente che ancora non ha conseguito. E' solo uno dei conducenti "insofferenti" delle regole del codice della strada che ieri pomeriggio sono finiti nelle maglie dei controlli del reparto del Pronto Intervento della Polizia Municipale.

Gli agenti hanno effettuato un posto di controllo in viale XI Agosto, nella direttrice di uscita dalla città: ancora una volta nel mirino l'eccesso di velocità, misurato utilizzando il telelaser. Due i centauri colti in flagrante. Il primo C.L. è stato fermato mentre sfrecciava a 98 chilometri all'ora con un motoveicolo con cilindrata inferiore a 125 centimetri cubi. Dai primi controlli è emerso che C.L., 17 anni, non era ancora in possesso della patente A (quella necessaria per condurre motocicli superiori con motori superiori a 125 centimetri cubi).

Alla richieste di spiegazione da parte degli agenti, il giovane ha risposto che stava andando a forte velocità proprio "per esercitarsi alla guida al fine del conseguimento della patente categoria A". Inoltre C.L. trasportava un passeggero anch'egli minorenne e che chiaramente non svolgeva la funzione di istruttore, come previsto dalle norme. Per tutto questo C.L. è stato multato per eccesso di velocità superiore ai 40 chilometri all'ora rispetto al limite con una sanzione di 370 euro, e ancora perché minorenne trasportava un passeggero e infine perché si esercitava in un luogo non poco frequentato, come prevede il codice, e più con un passeggero.

Per il veicolo è scattato il fermo amministrativo per 30 giorni e quindi è stato portato alla depositeria comunale. A conti fatti, qualora C.L. riesca a conseguire la patente A per la quale era valido il foglio rosa, la dotazione di punti risulterà già decurtata di 10 per le violazioni rilevate ieri. Per quanto riguarda l'altro centauro, si tratta di G.D., 26 anni, colto in flagrante mentre sfrecciava con la sua moto di 600 a 123 chilometri all'ora praticamente ad una velocità più che doppia rispetto al limite previsto e soprattutto superando di oltre 60 chilometri all'ora il limite con un appesantimento delle sanzioni.

Dai controlli dei vigili, inoltre, è risultato che il veicolo non era stato sottoposto alla revisione periodica. Per G.D. quindi è scattato il ritiro della patente e la decurtazione di 10 punti e una multa da 500 euro per eccesso di velocità cui si aggiunge il ritiro della carta di circolazione che comporta anche una sanzione di 148 euro. Il veicolo è sospeso dalla circolazione finché non verrà effettuata la revisione. Nell'ambito dei controlli sono state poi ritirate ulteriori tre patenti di guida per velocità che superano di oltre 40 chilometri all'ora il limite.

Per i conducenti è scattata anche la sanzione di 370 euro. Gli agenti hanno elevato ulteriori tre multe per eccesso di velocità con superamenti dei limiti inferiori a 40 chilometri orari. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza