Le castagne tornano protagoniste dell’economia della montagna fiorentina grazie al “Cammino del marrone”: un programma di iniziative finalizzato a far conoscere a tutti quest’importante prodotto che si fregia del marchio IGP.
Grazie alla Comunità Montana, alle amministrazioni comunali e alla Camera di Commercio di Firenze dal 3 ottobre al 16 dicembre i comuni di Dicomano, Londa e San Godenzo organizzeranno una serie di eventi sia per ricordare il fatto che il marrone ha sempre avuto un ruolo fondamentale nell’economia montana (tanto da essere chiamato l’albero del pane e i suoi frutti il pane dei poveri) sia per incentivare un maggior sostegno economico nei confronti di questo settore.
“Un prodotto di eccellenza è il miglior simbolo dell’eccellenza del territorio – ha affermato Nicola Danti, presidente della Comunità Montana Montagna Fiorentina – In concreto poi, il marrone ha un valore aggiunto poiché rappresenta non solo l’intero territorio della nostra comunità montana ma anche l’importanza che rivestono i piccoli comuni di montagna, tutti sede di iniziative nell’ambito de ‘il cammino del marrone’”.
L’obiettivo della Comunità Montana è quindi quello di ottenere una maggiore competitività ed un maggiore potere contrattuale sul mercato nonché quello di riuscire a compiere un’opera di sensibilizzazione diretta al consumatore finale.
Federico Sanvitale, presidente dell’Associazione Marrone del Mugello IGP ha dichiarato: “Si rinnova con piacere questa serie di manifestazioni sempre più importanti non solo per i comuni montani ma anche per i produttori.
Per quanto riguarda la raccolta 2007 dai primi dati emerge la possibilità di una buona riuscita anche dal punto di vista qualitativo nonostante qualche sofferenza all’interno di alcune zone che hanno patito maggiormente la siccità”.
Gli appuntamenti de “il cammino del marrone” sono quindi fissati per la fiera di ottobre, la festa dell’uva e la festa del marrone (Dicomano 3,6,7/10), la Marronata (Comunello del Casale 14/10), XXXVIII Ballottata e sagra del marrone (Castagno di Sant’Andrea 21,28/10), la festa del santo patrono (Londa 8/12) e “dal riccio alla farina” (San Godenzo 15-16/12).
Virginia Friggeri