La moda a Firenze tra arte e artigianato

.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2007 20:57
La moda a Firenze tra arte e artigianato

Le sezioni Progetto, Chi Siamo, Ateliers, Moda e Cultura, Mappa, News, Link e Gallery propongono un' approfondita lettura di questa realtà fiorentina sotto diversi aspetti. La sezione Moda e Cultura offre una panoramica storica dagli anni '50 ad oggi ed inquadra la nascita dell'Italian Fashion, il ruolo svolto da Firenze e dal grande buyer fiorentino Giovan Battista Giorgini, la nascita e la crescita delle realtà imprenditoriali del comprensorio, dai grandi "marchi" cittadini universalmente noti ai clusters d'imprese, sottolineando il valore del "capitale simbolico" che Firenze, nel mondo, costituisce per la moda.

Assieme a questo excursus troviamo la panoramica degli Enti promotori per l'immagine e l'organizzazione di eventi di moda a Firenze (dal Centro di Firenze per la Moda Italiana a Pitti Immagine), i Centri di Istruzione e Formazione e le Manifestazioni di richiamo internazionale. Uno specifico spazio è dedicato ai Musei vocati alla Moda, sia pubblici che privati, che tanta parte hanno nella conservazione della memoria di una tradizione di bellezza che permea profondamente la città. La sezione News offre una panoramica degli eventi, mostre, manifestazioni legate alla Moda. La sezione Link consente approfondimenti su tutto quanto viene citato nel portale. Nella sezione Ateliers le Aziende, divise in categorie, sono illustrate con le belle immagini fotografiche di George Tatge.

Nella fase di sviluppo del portale è prevista la descrizione sintetica delle caratteristiche di ogni azienda all'interno della scheda ad essa dedicata. Tutti gli Ateliers possono essere facilmente posizionati sull'apposita mappa. Nella Gallery scorrono in sequenza tutte le immagini che il fotografo George Tatge ha scattato per documentare l'iniziativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza