Prato 5 ottobre 2007- La moda parla pratese e il Consorzio ModeInPrato mantiene la promessa fatta nel giugno scorso. Dieci aziende uniscono le rispettive professionalità per rilanciare il Settore Moda. La filiera si apre e si chiude nello spazio di pochi chilometri: il Consorzio si occupa di tutto, dalla creazione alla distribuzione dei capi. E oggi sono pronti i flash della prima collezione. Si chiama Miseducation e sarà nei negozi dalla primavera 2008.
Stile, tessile, confezione, marketing e distribuzione.
ModeInPrato, il primo consorzio italiano che, grazie alle sue professionalità e peculiarità, è in grado di inventare, creare e mettere in vendita la moda. Fashion pratese lancia Miseducation, marchio total look femminile nei negozi dalla prossima primavera. La mission del Consorzio ModeInPrato è chiara: rilanciare il Settore Moda pratese attraverso l'aggregazione e il coordinamento del know-how di prodotto e di tessuti italiani con l'esperienza anche della confezione cinese. Sta anche in questo la grande scommessa di ModeInPrato: mescolare le capacità e le risorse del distretto pratese per dar vita a un progetto innovativo e unico nel suo genere.
Le 10 aziende che formano il Consorzio - Roen srl, Maintex srl, Frasitex srl, Manifattura Deda srl, Pronto Moda Euro 2099, Machattie srl, Matmata Pronto Moda, Pellicceria Rinfreschi, Hariel & Yeratel srl e Wefashion per i Servizi Moda - lavoreranno a braccetto, percorreranno la stessa strada e si porranno lo stesso obiettivo: proiettare il fashion pratese in una dimensione fino ad oggi mai esplorata.
"Teste pensanti" e "braccia operative" per aprire e chiudere la filiera a stretto giro di posta. ModeInPrato ha lavorato, innanzitutto, sulle criticità del distretto, ovvero sulle difficoltà che rischiano di far perdere terreno all'imprenditoria locale: bassa propensione all'investimento e all'innovazione, assenza di piattaforme dedicate all'integrazione e alla tracciabilità dei flussi, dei materiali, dei dati e delle merci all'interno della filiera, assenza di un attore guida con elevato profilo di management.
Ogni lacuna è stata studiata e risolta attraverso la selezione delle professionalità interne a ciascuna azienda consorziata. In altre parole, ModeInPrato ha costruito le fondamenta di un modo nuovo di pensare e vedere il Settore Moda che, per importanza e tradizione, deve necessariamente trovare "in casa" ciò che serve per affrontare un mercato in continuo movimento, sempre più esigente e veloce. La prima collezione del Consorzio ModeInPrato si chiama Miseducation, dal titolo di un famoso disco di Lauren Hill che si lanciò in una folgorante carriera solista dopo l'uscita dal gruppo dei Fugees.
Fu un successo clamoroso e Miseducation è rimasto il simbolo dell'"uscita". La collezione rappresenta per le ragazze la fuga dal gruppo, l'altra educazione non per forza dettata da fiori e cuori ma caratterizzata dall'imprevedibile, dall'inaspettato e dalla meraviglia per tutto ciò che è diverso e lontano dagli stereotipi. Miseducation arriverà nei negozi nella primavera del 2008.