A seguito del Convegno promosso dai Verdi Toscani e tenuto il 9 luglio scorso in Consiglio Regionale, dal titolo “Tav a Firenze, quale progetto?” in cui fu presentata e rilanciata la relazione del Gruppo di Studio dell’Università di Firenze (a cura dei proff. Ziparo, Celebre, Crespellani, Fiorentino, …), il Ministero dell’Ambiente (nella persona del Direttore Generale, ing. Bruno Agricola) risponde con una lettera, alla sollecitazione dalla Senatrice Verde Anna Donati, presidente della Commiss.
Lavori Pubblici, che nel corso del Convegno si era impegnata pubblicamente a richiedere un’attenta valutazione delle criticità messe in evidenza dai docenti universitari: “Da parte di questa Direzione, attesa la rilevanza della questione, si è già provveduto a richiedere un incontro con l’Osservatorio Ambientale del Nodo di Firenze […] al fine di acquisire tutti gli elementi necessari per un’esaustiva risposta ai quesiti avanzati.” – si legge nella lettera di risposta inviata da Bruno Agricola ad Anna Donati.
“Siamo soddisfatti di questo primo importante segnale”, dichiarano a nome dei Verdi Mauro Romanelli e Daniela Morra (portavoce regionali), Duccio Braccaloni (portavoce fiorentino), Mario Lupi (capo gruppo in Consiglio Regionale).
“Naturalmente sarà indispensabile anche che il Ministero convochi ed ascolti gli estensori dello studio, possibilmente nell’ambito dell’incontro con l’Osservatorio, al fine di favorire il confronto tra le parti. Proprio l’inserimento dei docenti universitari nell’Osservatorio fu una proposta avanzata dai Verdi nel corso del Convegno di Luglio, proposta finalizzata a promuovere la partecipazione dei movimenti e dei comitati di cittadini che si stanno documentando ed impegnando su questo tema.” La sen.
Anna Donati, raccogliendo prontamente questa ulteriore sollecitazione, ha già scritto nuovamente al Ministero dell’Ambiente esortandolo a far sì che questo percorso di attenta e partecipata verifica venga seguito in tempi brevi e con il massimo scrupolo. “I Verdi Toscani – concludono Mauro Romanelli e Daniela Morra – rinnovano infine la proposta, emersa anch’essa durante il Convegno da parte dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Claudio Del Lungo, di impegnare immediatamente una parte delle risorse destinate alla realizzazione del nodo AV di Firenze per l’acquisto di treni per il trasporto regionale, il cui potenziamento rappresenta un’esigenza urgente e che necessita di risposte immediate, incompatibili con i tempi lunghi della realizzazione della linea AV” Questa proposta andrebbe tra l’altro a rafforzare il progetto ‘1000 treni per i pendolari’, già inserito in Finanziaria grazie all’impegno del Ministro Verde Pecoraro Scanio.