Firenze, 2 ottobre 2007- Disposto il divieto di vendita e somministrazione di superalcolici e di ogni altra bevanda in bottiglie di vetro o in lattine in occasione della partita di Coppa UEFA Fiorentina-Groningen in programma il 4 ottobre allo stadio Franchi di Firenze.
La disposizione, adottata dopo aver sentito anche le associazioni di categoria del settore, interessa negozi e ambulanti e verrà applicata per tutta la giornata di giovedì all'interno dello stadio e nell'area compresa nel seguente perimetro: via Marconi - piazza Antonelli - via Centostelle - viale De Amicis - via P.
Calvi - via Campo d'Arrigo - via Marconi. Il divieto è stato deciso per prevenire problemi di ordine pubblico connessi all'abuso di alcol e quei comportamenti che possono essere dannosi per l'incolumità delle persone, allo scopo di garantire il sereno svolgimento dell'evento sportivo e della sua vigilia.
Le forze dell'ordine sono state invitate a vigilare sull'osservanza del divieto e a intervenire con rigore nei confronti di chi verrà trovato in stato di ubriachezza che potrà rispondere anche penalmente nei casi di molestia e disturbo alle persone.
Particolare attenzione sarà riservata anche al centro storico dove è in vigore dal 27 agosto scorso l'ordinanza che vieta, fino al 31 ottobre, la vendita per asporto di alcolici e di bevande in contenitori di vetro.