Livorno, 26 maggio 2006 - Ad intrecciare il sottile filo che lega i libri gialli e noir ai superalcolici sarà nella terza serata di Mangiarsi le Parole, domani sabato 27 maggio in Fortezza Vecchia, un insospettato appassionato del genere , l’onorevole Oliviero Diliberto, in un duetto con il giallista Giampaolo Simi (alle 21.30)
Diliberto è forse uno dei nomi più attesi, ma il programma della giornata è veramente molto ampio.
Curzio Maltese (alle 18.30, ma senza Concita De Gregorio, impossibilitata per motivi di lavoro) presenterà il suo ultimo libro “Come ti sei ridotto” fra le cui pagine l’autore cerca di rispondere alle domande che più volte gli sono staterivolte in questi anni, soprattutto dai giovani: com’è stato possibile il berlusconismo? Come si può uscirne?
Il giallo e il delitto arrivano nella letteratura spesso partendo da casi reali.
In Toscana il “mostro di Firenze”, che ha tenuto per anni gli investigatori sul filo della tensione, ha fornito molti spunti al genere. Michele Giuttari, che dal 1995 al 2003 è stato capo della Squadra Mobile di Firenze, ha scritto un saggio sull’argomento intitolato Il Mostro. Anatomia di un’indagine, che presenterà alle 18.00.
Altro interessante incontro è quello con la giornalista e scrittrice Paola Calvetti (alle 19.00) che parlerà del suo libro Perché tu mi hai sorriso, un’indagine familiare dalle tinte cupe e ricco di colpi di scena.
Conduce la drammaturga Barbara Idda.
Spazio alla poesia (dalle 21.00) con “Italian Graffiti”con letture delle opere di Carifi, Pagnoncelli, Smedili e la presenza del poeta Roberto Veracini.
A conclusione della giornata (22.00) un po’ di risate con Claudio Marmugi ed il suo libro, scritto in occasione del quattrocentesimo compleanno della città dal titolo Puoi essere di Parigi, puoi essere di New York…Ma tanto non sei di Livorno!
Per chi più di lettura ha voglia di occuparsi di cucina in senso stretto è in programma la prima “ Officina del Gusto ” (ore 18.30) dedicata ai dolci nella storia, e condotta dall’esperto gourmet Paolo Bonelli che proporrà al pubblico anche la degustazione (biglietto 10 euro comprensivo dell’ingresso in Fortezza).
Intorno ai fornelli si aggireranno anche due cuochi per passione, conosciuti a Livorno per la loro fantasia e bravura in cucina, Rossella Di Giorgi (alle 17.30) e Paolo Ciolli (19.30), che davanti al pubblico si esibiranno nella preparazione di piatti caratteristici: un’occasione per carpire segreti e trucchetti che rendono speciali anche i piatti più comuni.
Anche nella terza sera un assassino sarà in agguato al Ristorante la Fortezza con la cena con delitto per la sceneggiatura di Giampaolo Simi (costo 25 euro).
Spettacoli e giri in battello “condiscono” il tutto.
Alle 16.00 giro sui fossi per i più piccoli con “Il Battello delle Meraviglie” con merenda equosolidale offerta dall’Unicoop Tirreno e letture per ragazzi (a pagamento - 6 euro). Anche gli adulti, alle 17.00, potranno ammirare Livorno dai suoi canali accompagnati da stornelli (Biglietto 10 euro adulti, 5 euro bambini, cell.348.7382094).
La manifestazione che si svolge interamente all’interno della Fortezza Vecchia è anche un’occasione per far conoscere l’antico monumento, così le cooperative Itinera e Amaranta hanno allestito uno spettacolo itinerante che si svolgerà fra queste antiche mura affacciate sul porto, intitolato “Antonio da S.Gallo presenta la Fortezza Vecchia”, con Stefano Filippi.
(Biglietto 10 euro adulti, 5 euro bambini , cell.348.7382094).
Si ricorda che l’ingresso alla Fortezza Vecchia è di 2.50 euro, costo compreso nel prezzo degli eventi a pagamento. Si consiglia a coloro che intendono partecipare agli eventi a pagamento di prenotarsi per tempo telefonando alla libreria Gaia Scienza 0586/829325.