Martedì concerto di Vasco Rossi allo stadio
Morgan lunedì 5 luglio - ore 21,15- alla Villa Medicea a Poggio a Caiano
E a Sesto Fiorentino Massimo Ranieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2004 23:07
Martedì concerto di Vasco Rossi allo stadio<BR>Morgan lunedì 5 luglio - ore 21,15- alla Villa Medicea a Poggio a Caiano<BR>E a Sesto Fiorentino Massimo Ranieri

Dieci ballerini, otto musicisti per oltre due ore di musica, tra passato e presente. Lunedì 5 luglio, a Sesto d’Estate, è la volta di Massimo Ranieri, tra più amati interpreti della canzone italiana. L’artista napoletano sarà lunedì 5 luglio sul palco di Villa Solaria (in collaborazione con Prg, ingresso posti numerati 35/27/20 euro, 5 euro di sconto per gli abitanti di Sesto Fiorentino, inizio ore 21,15) nell’ambito del nuovo “Nun è Acqua Tour 2004”, che in autunno varcherà i confini nazionali fino ad arrivare negli Stati Uniti e in Australia.

Nella splendida conrnice del parco di Villa Solaria, Massimo Ranieri proporrà i brani dell’ultimo disco realizzato insieme a Mauro Pagani e Mauro Di Domenico, " Nun è Acqua" ma anche il meglio del suo repertorio di grandi successi, da "Rose rosse" a "Perdere l'amore" (canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1988). Il Recital diventa così un racconto in musica con canzoni, quelle vecchie e quelle nuove, quelle in italiano e quelle in lingua partenopea, le quali verranno ambientate in quadri teatrali e coreografici.

Lunedì 5 luglio approdano sul palco del Festival delle Colline 2004 – Villa Medicea di Poggio a Caiano, ore 21,15; ingresso 10 euro – le “Canzoni dell’Appartamento” di Morgan: due ore di musica per ascoltare le canzoni del nuovo, straordinario, disco solista, ma anche un’occasione per gustarsi alcuni brani delle colonne sonore che hanno impegnato l’artista negli ultimi mesi.

Tra i tanti brani in scaletta, Me, Crash, le Ragioni delle pioggie, Heaven in my cocktail, Cieli neri... Morgan sarà accompagnato dalla sua band al completo: Giovanni Ferrario (basso), Marco Carusino (chitarra), Daniele Mhz Dupuis (theremin), Alessandro "Pacho" Rossi (percussioni) e Sergio Carnevale(batteria). Morgan ha da poco realizzato la colonna sonora del film “Il siero della vanità” di Alex Infascelli. All'interno del disco (pubblicato su etichetta Mescal - distribuzione Sony) anche il brano inedito "Una storia d'amore e di vanità ".

Di imminente l’uscita la colonna sonora dell’ultimo film di Asia Argento “ The heart is deceitful above all things”
Morgan : dall’appartamento alle sale cinematografiche
“Canzoni dell’Appartamento” è il primo album solista di Marco Castoldi, alias Morgan (Milano, 23/12/972, dopo alcuni mesi, in Inghilterra, morì il glam). Dopo aver militato nel gruppo musicale Bluvertigo per nove anni, dall’undergroud al mainstream, dalle cantine all’assurdo palco sanremese, decide di ricominciare da una nuova prospettiva, ulteriore.

Appartato dal gruppo -temporaneamente- inizia a concepire e comporre il nuovo disco nella primavera del 2001, e termina necessariamente il 3/3/03 (data d’abbandono dell’appartamento).
‘Doveva’ essere un disco di covers, ma l’aveva appena fatto egregiamente Battiato (Fleurs ), poi esce Robbie Williams con gli ‘standards swing’, allora dico : “è meglio se scrivo io dei brani originali e fingo di farne delle covers. Saranno così delle auto-covers”. Del progetto di cover rimangono comunque due brani : la versione hard-core di‘non arrossire’ (Gaber-Pennati-Mogol) e la ‘poppizzazione’ di‘Se (if)’, con traduzione italiana molto aderente del testo originale di Roger Waters.

Ho registrato il pianoforte nell’appartamento in orari diurni, predisponendo microfoni anche all’esterno del palazzo, così da poter avere la contemporaneità fra la musica e i continui rumori metropolitani, su piste indipendenti. Questo ha fornito al disco una parvenza di musica concreta, in alcuni passaggi di ‘Me’ e di ‘Canzone per Natale’.

Martedì sera lo stadio Artemio Franchi ospiterà il concerto di Vasco Rossi. L'evento richiamerà moltissime persone.
Come accade in occasione delle partite di calcio, dal pomeriggio i veicoli del traffico privato non potranno circolare nell'area compresa tra via Marconi, piazza San Gervasio e Protasio, piazza Antonelli, via Cento Stelle, viale Calatafimi, viale Fanti, viale De Amicis, via Campo di Arrigo, Largo Giannarelli, viale Fanti.

Anche viale dei Mille sarà off limits per il traffico privato a partire dall'incrocio con via Marconi. Potranno circolare le auto dei residenti, i ciclomotori e motoveicoli, i mezzi del trasporto pubblico e delle forze dell'ordine. Per quanto riguarda la Polizia Municipale, sono una settantina gli agenti in servizio nella zona. Il prefetto Gian Valerio Lombardi ha anche emesso un'ordinanza che vieta nella zona, a partire da mezzogiorno di martedì e fino alle 2 del mattino di mercoledì, la vendita e la somministrazione di bevande superalcoliche e di bottiglie di vetro o lattine.

Per evitare disagi, l'Amministrazione comunale invita gli spettatori a raggiungere la zona dello stadio utilizzando i mezzi pubblici, ovvero gli autobus e i treni. Ataf insieme alle Ferrovie dello Stato ha predisposto una serie d'interventi per favorire proprio chi sceglierà di non usare l'auto. Le iniziative riguardano chi arriva da più lontano, ma anche chi parte da Firenze. Ma vediamo le principali regole per l'ingresso alla zona. Le biciclette avranno libero accesso fino a ridosso dello stadio.

Per arrivare a Campo di Marte si possono usare le piste ciclabili che dai viali di circonvallazione arrivano fino al viale dei Mille e dunque allo stadio. Sotto la Maratona è previsto un posteggio gratuito. Il parcheggio, sempre gratuito, per moto e motorini è invece in viale Maratona, limite ultimo a cui possono arrivare. Per quanto riguarda gli autobus, la zona è servita da numerose linee dell'Ataf: 3, 6, 10, 11, 17 e 20. Dalle prime ore del pomeriggio saranno attivate anche le linee straordinarie 52, con corse dirette Piazza Stazione (lato via Alamanni) - via Martelli - Piazza San Marco - Stadio e 54 (Piazza Dalmazia - Statuto - San Marco - Stadio).

Per il ritorno, si può utilizzare il treno dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte per arrivare a Santa Maria Novella, e da qui proseguire con le normali linee Ataf per il resto della città. Inoltre, nella fascia compresa tra 15 minuti prima della fine del concerto a 60 minuti dopo, saranno in funzione le linee straordinarie 52 (partenza dal viale Paoli angolo viale Maratona) per centro-Stazione Santa Maria Novella, 53 (partenza da viale Paoli lato Palasport) per Piazza Gavinana-Piazza Gualfredotto e 54 (partenza dal viale dei Mille angolo via Sette Santi) per San Marco-Statuto-Dalmazia.

Da non dimenticare anche le linee del 6 (fermata in Viale de Amicis) per San Marco-centro-Monticelli-Legnaia/Soffiano, del 17 (fermata in viale dei Mille dopo Via Sette Santi) per San Marco-centro-Stazione-Puccini, del 67 (fermata nel Viale Malta) per San Marco-Stazione-Statuto-Le Panche e del 68 (fermata in Piazza San Gervasio) per San Marco-Stazione-Porta Romana-Galluzzo-Tavarnuzze. Per chi arriva fuori da Firenze Trenitalia ha predisposto convogli speciali per l'evento provenienti dalla direttrice Arezzo/Valdarno, Prato/Pistoia ed Empoli/Pisa.

Collegamenti
In evidenza