Firenze, 9 giugno 2006- Proseguono i lavori per la realizzazione della prima linea della tramvia. Da giovedì 14 giugno, a partire dalle 10, si allarga il cantiere in piazza Batoni. I lavori, che termineranno a fine agosto, saranno effettuati in due fasi: la prima, durata prevista un mese, comporterà l'occupazione da parte del cantiere della parte centrale della piazza con la conseguenza che rimarrà soltanto una corsia per il traffico in uscita dalla città.
Verrà infatti chiusa porzione della piazza che mette in collegamento diretto viale Talenti a via del Sansovino (lato via Dosio). I mezzi del trasporto pubblico e i veicoli privati provenienti da viale Talenti e diretti verso il centro dovranno quindi utilizzare un itinerario alternativo: ovvero una volta arrivati in piazza Batoni dovranno imboccare via Palazzo dei Diavoli e rientrare in via del Sansovino attraverso via Baccio d'Agnolo. Per aumentare i collegamenti con via del Sansovino verrà istituito anche il doppio senso di marcia in via Francavilla.
A metà luglio le corsie a disposizione nella porzione di piazza Batoni torneranno ad essere due e quindi vi potranno circolare veicoli nei due sensi di marcia.
L'intervento si concluderà a fine agosto.
Legambiente Firenze organizza una tavola rotonda su "Pedonalizzazione e tramvia nel centro storico", che si terrà martedì 12 giugno alle ore 21, presso l’Arci di piazza dei Ciompi. "Con questa iniziativa - hanno affermato Leonardo Sgatti e Maurizio Da Re, rispettivamente presidente di Legambiente Firenze e responsabile trasporti di Legambiente Toscana - vogliamo confrontarci sul progetto di tramvia, sulla trasformazione del trasporto pubblico, sulla pedonalizzazione e riqualificazione del centro storico, e avanzeremo delle proposte molto concrete ad Ataf e al Comune di Firenze”.
Alla tavola rotonda parteciperanno Elisabetta Tesi, presidente di ATAF, Gregorio Malavolti, presidente della commissione trasporti del Consiglio Comunale, Antongiulio Barbaro, presidente della commissione urbanistica, Giovani Varrasi, presidente della commissione Qualità Urbana, Giuseppe Matulli, vicesindaco e assessore mobilità del Comune di Firenze, Leonardo Sgatti, presidente di Legambiente Firenze, con il coordinamento di Maurizio Da Re, responsabile trasporti di Legambiente Toscana.