Firenze, 12 Maggio 2007- Inizieranno lunedì 14 maggio e dureranno un anno circa i cantieri per i lavori propedeutici alla realizzazione della tramvia in via di Novoli. Si tratta del primo intervento relativo alla seconda linea tranviaria, quella che collega l'aeroporto Vespucci a piazza della Libertà passando per il centro storico. I lavori consisteranno nello spostamento dei sottoservizi e nella riqualificazione urbanistica prevista dal progetto della tramvia: si tratta del ridisegno dei marciapiedi, delle aree di sosta e delle corsie destinate al traffico veicolare; e ancora della piantumazione degli alberi e negli altri interventi di riqualificazione urbana.
L'intervento prevede infatti che l'area dove passerà la tramvia sarà completamente ridisegnata già nella prima fase dei lavori, in modo tale che successivamente dovranno essere collocati soltanto i binari e gli altri apparati tecnologici. I lavori dureranno un anno circa, saranno articolati in microcantieri e si svolgeranno a scacchiera, andando a interessare in fasi successive via di Novoli nel tratto compreso fra via Torre degli Agli e via Stradella. Nello specifico, i primi tre mesi i cantieri interesseranno via di Novoli fra via Ulivelli e circa la metà del tratto compreso tra via Baracchini e via Torre degli Agli, praticamente all'altezza dell'edificio militare della direzione artiglieria.
Per quanto riguarda la circolazione, i cantieri sono organizzati in modo tale da garantire comunque sempre due corsie per senso di marcia. Con un'unica eccezione: il primo mese di lavori, da metà maggio a metà giugno, nel tratto fra via Torre degli Agli e via Baracchini saranno disponibili due corsie in direzione centro città ma soltanto una per i veicoli diretti verso l'autostrada. In dettaglio i provvedimenti consistono, da lunedì 14 maggio fino alla fine del mese, in divieti di sosta permanente con rimozione forzata in via di Novoli (vari tratti sia sul lato numeri civici dispari che su quello dei numeri civici pari) e via Toscana (lato numeri civici pari dall'intersezione con via di Novoli lato centro-città e lungo lo spartitraffico centrale che separa il viale da piazza dell'Elba verso l'interno).
A seguire previsti anche restringimenti di carreggiata.
"Conforta apprendere anche dalla ricerca E-move presentata dal vicesindaco Matulli che un solo fiorentino su quattro ritiene che la realizzazione di una buona rete tranviaria sia la soluzione dei problemi della mobilità a Firenze. Occorrerebbe però sapere da questo 26% dei fiorentini che si è detto favorevole a un sistema tranviario se quella che si sta realizzando la considerano una buona rete tranviaria -Così il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli, che aggiunge- I numeri della ricerca rispecchiano da vicino quelli dell’Istituto Freni, che in varie occasioni ha rilevato che il 65-70% degli abitanti di Firenze è contrario a questo progetto della tramvia e preferirebbe ad esempio la micrometropolitana, il cui progetto è stato realizzato dall’Università di Firenze e finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio"