Parco dell'Argingrosso: i progetti dei ragazzi per l'ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2007 09:51
Parco dell'Argingrosso: i progetti dei ragazzi per l'ambiente

Un parco multietnico ed una casetta sul fiume all'Argingrosso. Sono queste le due principali proposte che oggi saranno presentate dagli studenti di alcune scuole medie e elementari del Quartiere 4 durante una giornata di confronto che si svolgerà nel Parco di Villa Vogel, promossa dall'assessorato ai programmai dell'Unione Europea, dall'antenna Eureope Direct del Comune di Firenze, dal Quartiere 4, dal Ministero dell'Interno e dal Corpo dei Vigili del Fuoco. "La manifestazione - hanno spiegato gli organizzatori - vuole evidenziare un nuovo spirito di cittadinanza dei giovani d'Europa, all'insegna dell'assunzione di responsabilità, dell'attenzione e del rispetto nell'utilizzo delle risorse del territorio dove si vive".

Ad esempio, gli studenti, in alternativa al previsto spostamento del Luna Park in quest'area, propongono invece un "parco multietnico", che dovrebbe rappresentare una risposta all'alta presenza di immigrati nella nostra città. Spesso le comunità straniere trovano solo nei parchi e negli spazi pubblici un luogo di aggregazione. Gli studenti della scuola Pirandello pensano di offrire agli immigrati un luogo accogliente dove incontrarsi, mangiare, cantare, danzare, ascoltare musica. Il progetto degli studenti, realizzato attraverso un grande plastico, raccoglie le percezioni degli abitanti del Quartiere 4 e cerca di capire quali sono le compatibilità tra le diverse funzioni di quest'area e quelle future previste nei piani della città, cercando di selezionare quelle che possono mettere insieme armonicamente le esigenze degli uomini e quelle della natura.

Gli studenti hanno anche proposto un'alternativa al Luna Park, sempre nell'area dell'Argingrosso: un campo di avventura e di auto-costruzione che potrebbe sorgere intorno ad una casetta sul fiume appositamente attrezzata. Questo il programma della manifestazione di domani mattina: mercatino di solidarietà, a cura degli allievi dell'Istituto comprensivo Pirandello e del laboratorio scolastico Ri-Ciclo gestito dall'associazione "Veni Vidi Bici". Si discuterà dell'uso della bicicletta come mezzo ecologico e sano per muoversi in città.

A seguire, "Pompieropoli", una manifestazione curata dai Vigili del Fuoco per illustrare come prevenire e contenere il "rischio alluvione" a Firenze. Il primo pomeriggio è dedicato allo spettacolo teatrale "Dall'omnibus alla tramvia", preparato dall'associazione Blanca con gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole Montagnola, Bechi e Nencioni. Lo spettacolo ripercorre la storia del trasporto pubblico a Firenze, narrando come si sono evoluti i mezzi e come sono cambiate le abitudini dei viaggiatori.

Non a caso le scuole coinvolte nel progetto appartengono ai Quartieri 1 e 4, quelli che per primi si apprestano a sperimentare la tramvia di nuova generazione sulla linea 1 Scandicci-Firenze. Successivamente, presso la sala consiliare di Villa Vogel, sarà presentato un progetto per l'utilizzo dell'area dell'Argingrosso, preparato dai ragazzi della 1° e 2° A della scuola media Pirandello, nell'ambito dell'iniziativa "Le bambine e i bambini cambiano la città" (promosso nelle scuole del Quartiere 4 dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e dall'Università di Firenze).

È un percorso di progettazione partecipata, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto lavorare sul rischio idraulico, cercando di capire che rapporto ha avuto storicamente la città con il suo fiume e quali sono le condizioni di sicurezza da rispettare per mantenere un rapporto corretto con l'Arno. La zona del quartiere presa in esame è quella dell'Argingrosso, destinata nel piano di bacino a cassa d'espansione per la prevenzione delle alluvioni, ma anche area di grande pregio ambientale, vicina alla città e con un grande potenziale di uso pubblico per attività ricreative.

Collegamenti
In evidenza