Scarperia 7 GIUGNO 2007- “Coltelli. Per arte, per lavoro, per passione. L’eccellenza della tradizione”, sarà questo il motivo conduttore della trentaquattresima edizione della “Mostra dei Ferri Taglienti” organizzata dal Comune di Scarperia, dal Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti e dalla Pro Loco e che, come sempre, avrà luogo, nella prestigiosa sede del Palazzo dei Vicari. La mostra avrà il riconoscimento della presenza dell’assessore regionale Brenna a siglare l’importanza dei ferri taglienti che ormai da secoli il Borgo Mugellano realizza.
L’appuntamento per la cerimonia di inaugurazione è fissato per sabato 9 giugno alle 17 presso il Palazzo dei Vicari alla presenza dell’Assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna.
La manifestazione prende in considerazione la produzione di coltelli e ferri taglienti realizzata dai maestri coltellinai e dalle aziende scarperiesi nella seconda metà del ‘900, un periodo in cui la produzione dei coltelli ha conosciuto una drastica riduzione ed un sostanziale cambiamento dell’organizzazione produttiva delle imprese artigiane. Le aziende artigiane scarperiesi sono state in grado di adeguarsi al cambiamento, grazie anche alla spinta dell'Amministrazione comunale che, attraverso la costituzione nel 1987 del Centro di Ricerca e Documentazione sull'Artigianato dei Ferri Taglienti, ha ridato loro le conoscenze storiche e ha valorizzato la tradizionale produzione scarperiese.
Le aziende hanno lavorato per mantenere la riconosciuta qualità dei prodotti, garantendo il rilancio della produzione attuale, anche rinnovando il catalogo merceologico e affiancando ai modelli più tradizionali, prodotti attenti al gusto di un design internazionale.
La tradizione familiare del mestiere, e uno spirito imprenditoriale in crescente affermazione, sono i motivi conduttori della mostra che vedrà l’esposizione delle collezioni dei maestri artigiani che hanno contribuito alla fama della produzione di Scarperia e che hanno permesso la trasmissione dei saperi fino ad oggi, perpetuando la secolare tradizione di artigianato d’arte di questo bellissimo borgo.
Sabato 9 e domenica 10 giugno (dalle 9 alle 18) presso la Vecchia Propositura ci sarà anche la “XIX Mostra Mercato del Coltello Custom”.
La mostra mercato sarà caratterizzata anche quest’anno dalla partecipazione di espositori estremamente qualificati provenienti da Italia e dall’estero: artigiani che esporranno e venderanno prodotti di alta qualità e pezzi unici. L’Amministrazione Comunale di Scarperia prosegue nella scelta di ospitare mostre di alta qualità legate alla produzione locale costituita prevalentemente da coltelli regionali, ma che amplia la propria offerta anche ad altri tipi di produzione.
Di fronte alla realtà della globalizzazione dei mercati che propone prodotti sempre più competitivi dal punto di vista del prezzo a scapito della qualità, il comparto dei coltellinai di Scarperia ha invece puntato sull’alta qualità dei prodotti.
Per la positiva dinamica anche in termini occupazionali e per la tutela del comparto, è stato registrato il marchio Scarperia con un disciplinare sull’uso dei materiali di produzione. Questo consente di garantire il buon livello dei prodotti e allo stesso tempo di tutelare il consumatore.
Collateralmente alla mostra mercato del coltello Custom sarà realizzata una manifestazione aperta al pubblico nella quale sarà possibile assistere alla forgiatura del coltello Damasco (sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00 in Piazza dei Vicari) che verrà realizzata da un gruppo di maestri provenienti da Bergamo, specializzati ormai da anni in questa attività.
La tecnica sarà esplicitata dal Prof. Alessandro Ervas, maestro in Arte dei Metalli ed Oreficeria dal 1990, fabbro d’Arte alla terza generazione da anni si occupa della riscoperta di antiche tecniche di forgiatura e di lavorazione dei metalli.
Domenica 10 giugno è anche in programma il “Mercatino dell’Antiquariato” per tutta la giornata nel centro storico, e la premiazione del XVIII concorso per “Il miglior Coltello amatoriale” che si terrà alle ore 18 in Palazzo dei Vicari. Questi gli orari della Mostra dei Ferri Taglienti : 8 giugno-9 settembre 2007, dal mercoledì al venerdì ore 10.00-13.00 / 15,30-19,30 sabato e festivi 10-13 e 15,30-19,30.