Banca CR Firenze e CNA Firenze: un programma congiunto di iniziative per la piccola e media impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2007 14:59
Banca CR Firenze e CNA Firenze: un programma congiunto di iniziative per la piccola e media impresa

Firenze, 31 maggio 2007- Banca CR Firenze e CNA Firenze hanno avviato un programma di iniziative di medio-lungo periodo destinate ad artigianato, commercio e piccole industrie del territorio. L’obiettivo è concentrare i rispettivi strumenti e conoscenze per offrire un sistema coordinato “banca-associazione” di consulenza e sostegno gestionale e finanziario alle le aziende.
La partnership strategica punta soprattutto a progetti di supporto nelle attività finanziarie correnti e nei nuovi investimenti, attraverso iniziative di co-marketing capaci di seguire concretamente i bisogni finanziari della piccola impresa, che rappresenta il 50% del “sistema impresa” toscano.
Vari gli aspetti su cui si articola il programma congiunto, dall’innovazione nel ciclo produttivo e nel marketing, ad iniziative volte allo sviluppo dell’informatizzazione delle imprese associate a CNA Firenze.

Un primo risultato di questo impegno congiunto è un finanziamento con durata di 12 mesi caratterizzato da un tasso particolarmente interessante grazie anche al contributo in conto interessi di CNA Firenze. Si tratta di un finanziamento per tutte le necessità inerenti l’esercizio d’impresa, con importi di 5.000 o 7.500 Euro, rimborsabile alla scadenza. Contestualmente, verrà avviato il programma di informatizzazione dedicato alle imprese associate di CNA, attraverso specifici incontri che si terranno presso la sede dell’Associazione alla presenza di “gruppi di imprenditori” ai quali Banca CR Firenze evidenzierà i vantaggi che i “canali bancari virtuali” rappresentano anche per il “sistema d’impresa” di piccole dimensioni.

A questa prima iniziativa ne seguiranno altre diverse e significative per il settore della piccola impresa, considerando la numerosità delle imprese assistite: circa 11.000 gli associati di CNA Firenze e quasi 100.000 le imprese clienti della Banca.
“CNA Firenze persegue con un’ampia gamma di iniziative, la realizzazione delle migliori opportunità possibili per il Sistema imprenditoriale locale. Avere un partner strategico nel campo bancario e finanziario, è una leva fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo – dice Luigi Nenci, Direttore di CNA Firenze.

Ebbene, questo partner strategico è Banca CR Firenze, con la quale abbiamo progettato un percorso comune di medio periodo, dal quale le imprese, a qualunque settore appartengano, avranno positive ricadute, in termini di accesso al credito e, più in generale, ad un complesso di opportunità operative per la loro attività corrente. Questo il senso della partnership tra CNA Firenze e Banca CR Firenze.”
“E’ un buon esempio di come “fare sistema” con un Partner che nella provincia fiorentina rappresenta un riferimento per le piccole imprese sia in termini quantitativi che per i servizi erogati – afferma Luca Severini, Responsabile Coordinamento Mercato Retail di Banca CR Firenze.

Banca CR Firenze ha deciso di lanciare un programma di iniziative di co-marketing con CNA Firenze perché condivide la necessità di trovare tempestive soluzioni alle esigenze delle imprese che rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia locale”. “Il finanziamento di cui oggi stiamo parlando – prosegue Leonardi – è stato pensato specificamente per queste aziende, che vivono la loro imprenditorialità all’interno delle famiglie, coinvolgendone tutti i componenti: un modo di dare attenzione al presente pensando alla futura generazione di imprenditori” .

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza