Azioni di Mentoring nella fase del trasferimento di impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2007 14:31
Azioni di Mentoring nella fase del trasferimento di impresa

Firenze, 22 maggio 2007- Unioncamere Toscana promuove lo svolgimento di un'azione di mentoring (consulenza) nella fase del trasferimento di impresa in favore di n. 20 microimprese con sede legale ed operativa nel territorio toscano.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto coofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Eurochambres, l'Associazione delle Camere di Commercio Europee, denominato "A Pilot Action On Transfer Of Expertise Through Mentoring In Small And Medium-Sized-Enterprises" in tema di "Transfer Project Mentoring" per la realizzazione di uno studio di livello europeo inerente le tematiche per la creazione di nuova imprenditorialità mediante il trasferimento di esperienze tra imprenditori.
In Toscana, in relazione alle specifiche caratteristiche economiche del sistema imprenditoriale, il progetto opererà nei confronti di microimprese appartenenti ai settori dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, del terziario in genere e del manifatturiero, in possesso di determinati requisiti specificati nell'avviso di selezione e la cui attività sia stata trasferita entro un anno, o sia oggetto di trasferimento nel termine indicato.
A ciascuna delle 20 imprese selezionate saranno offerte gratuitamente n.

10 giornate di assistenza personalizzata da svolgersi preferibilmente in azienda, attraverso le quali, previa fase di analisi delle singole realtà e per mezzo di metodologie e strategie nelle materie della finanza aziendale, dell'internazionalizzazione e dell'innovazione tecnologica, vengano evidenziate le difficoltà incontrate dagli imprenditori che abbiano rilevato l'attività di una impresa preesistente in modo da agevolarne il superamento.
Le azioni di consulenza offerte saranno realizzate da esperti individuati da Unioncamere Toscana all'interno delle Aziende Speciali del Sistema camerale regionale (Promofirenze, ASSEFI, Firenze Tecnologia).
I beneficiari dei servizi saranno i titolari di imprese individuali, nonché i soci di società in possesso di quote di partecipazione non inferiori al 50% che svolgano funzioni di tipo manageriale, per le imprese costituite in forma societaria.
Le imprese toscane in possesso dei requisiti richiesti (numero di dipendenti inferiore a 10 in termini di unità lavorativa su base annua, fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, alla data del 31/12/2006 non superiore a 2 milioni di Euro) che vogliano proporre la propria candidature per partecipare all'iniziativa possono presentare domanda utilizzando la modulistica scaricabile da sito web di Unioncamere Toscana.

Collegamenti
In evidenza