Al via CortiCinema 2007, quinta edizione della rassegna dedicata al cortometraggio
I temi sociali tornano a Siena con il festival “Hai visto mai?”, diretto da Luca Zingaretti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2007 13:57
Al via CortiCinema 2007, quinta edizione della rassegna dedicata al cortometraggio<BR>I temi sociali tornano a Siena con il festival “Hai visto mai?”, diretto da Luca Zingaretti

6 giugno 2007- I documentari italiani inediti su temi sociali e di costume tornano protagonisti a Siena, nel complesso del Santa Maria della Scala, con la seconda edizione del festival “Hai visto mai?”, in programma da giovedì 14 a sabato 16 giugno sotto la direzione artistica di Luca Zingaretti. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Hai visto mai?”, con il patrocinio del Comune di Siena e della Comunità Montana Val di Merse e con il sostegno dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La rassegna prevede la selezione di dieci documentari inediti di autori e produzioni italiane e di tre soggetti originali di autori italiani, scelti da una giuria presieduta da Giovanni Minoli e composta da personalità del mondo culturale e cinetelevisivo. La manifestazione, nata anche per avvicinare le diverse culture nel mondo, prevede una sezione dal titolo “Uno sguardo nel mondo”. Il documentario vincitore del premio “Hai visto mai?” sarà acquistato da una rete televisiva nazionale per la messa in onda, mentre il soggetto vincitore della rassegna riceverà un contributo economico per lo sviluppo del progetto.

La sezione “Uno sguardo nel mondo” sarà dedicata alle grandi scuole del documentario nel mondo e l’edizione 2007, curata da Gianni Minà, sarà dedicata a Cuba, con la presenza di esponenti della scuola e la proiezione di documentari sul tema.
Nel corso della rassegna, inoltre, si svolgeranno gli workshop “Lezioni d’autore”, aperti a studenti, filmakers ed appassionati del documentario e con la possibilità di incontrare e dibattere con noti documentaristi che vantano anni di lavoro on the road, in inchieste e in docu-fiction.

Durante le iniziative, i documentaristi spiegheranno gli aspetti fondamentali della loro esperienza, con il supporto dei filmati realizzati nella loro carriera. Lo scorso anno il festival “Hai visto mai” ha visto la partecipazione di personaggi di rilievo, quali Gianni Minà e Milena Gabanelli che, con il loro workshop e la loro esperienza, hanno riscosso un grande successo tra il pubblico presente. Quest’anno l’iniziativa promossa nell’ambito della rassegna proporrà altri tre professionisti del settore: Gianni Minà, Emerson Gattafoni e Sherin Salvetti.

L’appuntamento con il workshop è in programma venerdì 15 giugno alle ore 15.30 con “Il documentario on the road”, di Emerson Gattafoni e con “Doc Export”, di Sherin Salvetti e Alessandro Signetto. “Dopo il successo del primo anno – afferma Luca Zingaretti, direttore artistico del festival – abbiamo voluto proporre una seconda edizione della rassegna che si presenta, ancora una volta, ricca di nomi prestigiosi e di lavori di alta qualità. La manifestazione, inoltre, si apre alla scena internazionale con la sezione curata da Gianni Minà e dedicata, per quest’anno, a Cuba”.

“Hai visto mai?” – continua l’artista - si pone l’obiettivo di costruire un viaggio nella contemporaneità, con un incrocio fra passato e futuro che passa attraverso il contributo di autori e produttori italiani. L’ambizione principale di questo festival, infatti, è proprio quella di non limitarsi a mettere in campo opere di qualità ed autori, ma, piuttosto, di costruire una sorta di percorso guidato, in cui i documentari proposti rappresentano i capitoli di un racconto più lungo.

Per questo motivo, le proiezioni dei documentari saranno affiancate da numerose iniziative culturali, di spettacolo e di costume e l’intera rassegna sarà un viaggio alla scoperta del nostro tempo, attraverso l’evoluzione socioculturale e la cronaca”.

Cortometraggi provenienti da tutta Italia protagonisti di CortiCinema, la rassegna in programma a partire da domani, giovedì 7 giugno fino a sabato 9 giugno, con inizio alle ore 21.15 presso il Cinema Sant’Agostino a Colle di Val d’Elsa.

La manifestazione è organizzata e promossa dalle associazioni Cgs Scenario, Cinemanagement e CCS, circolo cinematografico di San Gimignano con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale colligiana e dell’ amministrazione provinciale di Siena. La rassegna si aprirà domani, giovedì 7 giugno, con una serata dedicata ai cortometraggi realizzati dalla scuola media “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa e da altri istituti di diverse parti d’Italia, ed entrerà nel vivo a partire da venerdì 8 giugno, quando avrà inizio la presentazione dei cortometraggi che sono stati selezionati, fra i novantatre lavori arrivati, da una giuria composta da esperti cinematografici sparsi un po’ in tutta la Toscana. Venerdì 8 giugno saranno presentati i primi sei cortometraggi e Lullaby, un cortometraggio fuori concorso, classificato come miglior corto di animazione pervenuto e realizzato da Tiziana Cerri di Pesaro.

Il pubblico sarà chiamato a votare uno dei lavori in gara, che accederà, così, alla finale. Sabato 9 giugno la serata conclusiva della rassegna prevede la proiezione di cinque cortometraggi, oltre a quello votato dal pubblico la sera precedente, e la presentazione fuori concorso di “Cuore nero”, diretto da Giuseppe Lo Cascio e interpretato, come attore protagonista, da Marco Venienti, attore colligiano con una solida esperienza nel mondo teatrale. Le serate di venerdì 8 e di sabato 9 giugno saranno presentate da Fabrizio Mariotti, in arrivo direttamente dalla trasmissione “Stressing”.

Il vincitore di CortiCinema 2007 si aggiudicherà il montepremi finale di 700 euro, mentre gli autori dei cortometraggi selezionati per la finale riceveranno un omaggio in cristallo. E’ previsto, inoltre, un premio del valore di 300 euro, che sarà assegnato dal pubblico al migliore corto della serata finale. Uno dei corti vincitori avrà anche la possibilità di essere trasmesso su ShortVillage.com, portale specializzato nel cortometraggio con cui CortiCinema collabora ormai da alcuni anni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza