Dal 30 maggio al 2 giugno si alzerà il sipario su R.IT.M.I. (Rassegna ITinerante Musica Immagini), una quattro giorni di cinema, musica e arte digitale che si svolgerà tra l’Auditorium Stensen (viale Don Minzoni, 25/G) e l’Ambasciata di Marte (viale Mannelli, 2). Ogni giornata si dividerà in due parti: dopo l’aperitivo (ore 19) e l’appuntamento cinematografico (ore 21) allo Stensen, ci si sposterà all’Ambasciata di Marte per i concerti musicali (dalle 23). Cercare il suono nelle immagini, fantasticando sulle realtà del contemporaneo.
E’ questo lo spirito e l’obiettivo di ‘Ritmi’, evento frutto di una sinergia tra realtà giovanili fiorentine (Stensen|Cinema, Ambasciata di Marte e Digiarte) che punta un occhio sull’arte a 360°, coniugando film sulla musica a concerti e dj set con nomi noti della scena underground fiorentina e non.
La rassegna si aprirà mercoledì 30 maggio alle 19 presso l’auditorium Stensen con un aperitivo a buffet animato dalle note di Guido Eye Drive e Micheal Students, i quali si esibiranno in un dj set in cui si spazia fra soul, rock ed elettronica.
Alle 21 il film “Alta fedeltà” di Stephen Frears, la brillante commedia tratta dal romanzo di Nick Hornby, un affettuoso tributo ai maniaci del vinile. Breve comparsa di Bruce Springsteen e cammeo di T. Robbins, musiche di Howard Shore e frammenti di 59 hits di tutti i tempi. Un cult. Giovedì 31 maggio - dopo il consueto aperitivo (dalle 19) accompagnato dalle note del dj Biga - alle 21 verrà proiettato in prima visione assoluta “Rize” del grande fotografo e regista di videoclip David LaChapelle, energetico documentario sul krump, che mostra una danza - rappresentazione catartica della violenza urbana e trance collettiva dal sapore tribale.
Alle 23, presso l’Ambasciata di Marte sempre dj Biga chiuderà la giornata dedicata alla musica espansiva e tribale.
“Ritmi” continuerà venerdì 1° giugno con una giornata dedicata alla musica elettronica. Alle 19 Rufus, il dj conosciuto a Firenze per aver suonato al club Ex-mud, renderà omaggio al mondo dell’elettronica accompagnando l’aperitivo. Alle 21 la proiezione di “Modulations” di Iara Lee, passato al Sundance Festival e al Festival dei Popoli. Documentario denso di informazioni e suggestioni che porta lo spettatore alla scoperta della musica elettronica e dei suoi sviluppi, delle sue implicazioni, svelandone concezioni e idee (dai Kraftwerk alla disco di Giorgio Moroder, dalla techno di Detroit alla jungle dei Prodigy).
Si proseguirà all’Ambasciata di Marte con i nomi di spicco della Micro music, la musica composta con vecchie consolle da gioco, a 4, massimo 8 bit. Dopo il City Mix di Fabbrica Europa, A smile for Timbuctu, Postalmarket, Lorenzo Baronti daranno vita ad una performance insolita, dove il gusto per la techno e per l'idm si mischia ai videogiochi retro, alle pianole giocattolo, alle batterie elettroniche vintage, ai gameboys e commodores vari. Accompagnati da Logu vj. La rassegna concluderà il suo percorso sabato 2 giugno alle 20.30 con la proiezione del film “Block Party” dal genio di Michel Gondry.
Il film/concerto, organizzato dal comico americano Dave Chappelle, intervalla le immagini tratte dalla festa (con la partecipazione di numerosi artisti hip-hop/R&B come Kanye West, John Legend, Mos Def, Common, Erykah Badu e molti altri, oltre al ritorno dei Fugees al gran completo) a quello che potrebbe essere definito il “making of” della manifestazione, il tutto condito dal caustico umorismo del folle Chappelle. Coerente al tema il concerto dei L.E.M.M.I.N.G.$. che seguirà all’Ambasciata di Marte.
Giradischi e mixer, campionature, strumenti e del buon rap: questi gli ingredienti della serata, a base di beats, rime, skratches e strumenti dal vivo. Live hip hop di altissimo livello, i L.E.M.M.I.N.G.$ sono: Dekon dj, Kern dj, Millelemmi (mc, beats), Santamiddije (mc), Guido Masi (chitarra), Matteo Bennici (basso). A seguire dj set.
Per l’intera durata della rassegna il foyer dello Stensen sarà allestito con la mostra di arte digitale “Macro” di LoGu, artista multimediale che opera nell'ambito della fotografia digitale, della videoarte e del VJing.
In esposizione alcune sue immagini suggestive e insolite, che ritraggono oggetti della vita quotidiana decontestualizzati e carichi di nuovi significati. L’artista V’LL sarà invece presente con la mostra “From sketch”, dove il suo tratto nevrotico e ipnotico costruirà vignette, bozzetti e sketches che vibrano e intrecciano in sorprendente continuità tratti, volti, profili.