Sei mesi di mostre, reading, film, eventi e convegni. Prende il via giovedì 24 maggio "Dedicato a Malaparte", rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Curzio Malaparte. Un ciclo di iniziative, quello dedicato al giornalista, scrittore e drammaturgo pratese (1898 -1957) che si articolerà per tutto il biennio 2007-2008. Per realizzare l'intero progetto, l'Amministrazione si è avvalsa della consulenza di un comitato scientifico formato da Renato Barilli, Marino Biondi, Umberto Cecchi e Franco Neri.
"Dedicato a Malaparte" prenderà il via giovedì 24 maggio alle ore 21,30 ai Cantieri Culturali ex Macelli Officina Giovani, con la serata "Con Malaparte contro la guerra": letture di brani scelti da "La rivolta dei santi maledetti", con Claudio Morganti. Secondo appuntamento lunedì 11 giugno, sempre ad Officina Giovani e sempre con la voce di Claudio Morganti, con brani scelti da "La pelle" e "Kaputt". Venerdì 15 giugno, alle ore 18, al Museo del Tessuto di Prato, inaugurazione della mostra "Prato come me.
Atmosfere malapartiane: un interessante focus sull'immagine della città ed il suo contesto sociale, in un periodo cruciale per la formazione e la produzione letteraria di Malaparte. La mostra è a cura del Comune di Prato in collaborazione con il Museo del Tessuto.
La rassegna continua con tre interessanti serate dedicate ai molteplici approcci culturali di Malaparte, tutti al Castello dell'Imperatore, ore 21,30: venerdì 15 giugno "Malaparte e il cinema": sul grande schermo due pellicole storiche, "Il Cristo proibito" e "La pelle", presentate per l'occasione da Stefano Beccastrini; martedì 3 luglio "Caro Malaparte": letture e riflessioni con Umberto Cecchi, Edoardo Nesi e Sandro Veronesi; martedì 10 luglio "Malaparte in versi", con letture a cura di Sandro Lombardi.
Giovedì 19 luglio, deposizione della corona d'alloro della Amministrazione Comunale al Sacrario di Curzio Malaparte a Spazzavento; alle ore 11 presentazione di "Prospettive", la rivista mensile fondata e diretta da Curzio Malaparte, raccolta per la prima volta in un'anastatica di 28 capitoli. Sabato 21 luglio alle ore 18 (ritrovo al parcheggio di Villa Filicaia in Viale F.lli Cervi a S. Lucia) passeggiata all'imbrunire, a piedi, fino alla tomba dello scrittore, con letture di scritti e pensieri di Curzio Malaparte, accompagnati da improvvisazioni musicali.
La rassegna continua poi in autunno con una serie di iniziative che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti Superiori pratesi, per poi concludersi con una tre giorni, dal 7 al 9 novembre: la mostra “Il boulevard delle diversità” ed un convegno internazionale dedicato all'intenso rapporto tra Malaparte e la Francia, in programma l'8 e 9 novembre all'Institut Français di Firenze e a Prato in Palazzo Comunale.