Il Festival ‘Fotogrammi d’Europa’ continua domani sera (martedì 15 maggio) alle 21.30 con il Pardo d’oro come miglior film all’ultimo Festival di Locarno, ‘Das fraulein’ di Andrea Staka, un magnifico ritratto di tre generazioni di donne, provenienti da tre nazioni differenti (Bosnia, Serbia e Croazia) in cerca di una nuova identità lontano dalle proprie origini; la complessa situazione degli abitanti dell’ex-Jugoslavia stabilitisi a Zurigo è descritta con rara sensibilità, tra il loro quotidiano in Svizzera e la memoria di un passato recente, sovente tragico, sovente rinnegato.
Prima del film, per la sezione Eventi Speciali, verrà proiettato ‘Europa 2005’, cortometraggio sulle banlieues parigine, dove due ragazzi inseguiti dalla polizia bruciano vivi. Ingresso libero.
Trasportare in mondi nuovi, entusiasmare ed impressionare. Un turbinio di emozioni, passioni, dolori, bellezza e poesia. Questo ed altro è ciò che suscitano le pellicole di un grande maestro dello spettacolo come Franco Zeffirelli, regista teatrale e cinematografico di fama mondiale, che ben rappresenta l’ingegno e il talento nati dalle terre fiorentine.
Un maestro dell’arte che ha fatto della spettacolarità il suo marchio di riconoscimento in tutto il mondo. Il Genio Fiorentino, iniziativa promossa dalla Provincia di Firenze che si propone di omaggiare quelle personalità che, sia nel passato sia nel presente, hanno portato la genialità e l’estro fuori dai confini delle terre della provincia fiorentina, omaggia il maestro Zeffirelli attraverso una rassegna di suoi film. In collaborazione con l’Associazione culturale Anemic, per la promozione del cinema, a partire dal 15 maggio verranno proiettati in alcuni cinema di Firenze e provincia, quei film che ripercorrono le tappe fondamentali della carriera cinematografica di Zeffirelli.
Un cammino che parte dalle esperienze di aiuto-regista di maestri del calibro di Luchino Visconti e di Luigi Zampa, fino alle pellicole fondamentali della sua filmografia, interpretati dagli attori tra i più significativi della scena mondiale. Film che hanno appassionato le più grandi platee nazionali ed internazionali. Ogni incontro sarà accompagnato da un’introduzione critica che permetterà di apprezzare maggiormente opere che già di per sé si fanno amare.