Domani 27 aprile, alle ore 10.30 presso il Circolo Ufficiali del Presidio Militare di Firenze, in via degli Arazzieri 2, verranno premiati 45 impiegati civili che hanno tagliato il traguardo di 20, 30 e 40 anni di ininterrotto servizio nei ranghi dell’amministrazione della Difesa.
Dopo la lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa On. Arturo Parisi, il generale Massimiliano Terraveglia, coordinatore dell’Ispettorato Reclutamento e Forze di Completamento dell’Esercito, consegnerà i diplomi e le medaglie.
Alla cerimonia parteciperanno i comandanti del personale premiato e le autorità militari del presidio di Firenze.
La Festa degli Anziani risale a più di 40 anni fa’, ovvero al 1963 quando con il nome “Festa degli Anziani del Lavoro degli Stabilimenti Militari” la cerimonia venne celebrata per la prima volta.
Le onoreficenze però venivano assegnate esclusivamente agli Operai della Difesa e agli Impiegati civili degli Arsenali e Stabilimenti Militari.
Successivamente nel 1988 un nuovo regolamento ne estese l’efficacia senza distinzioni a tutti i Dipendenti Civili della Difesa e si cambiò anche il nome della cerimonia in “Festa degli Anziani dell’Amministrazione della Difesa”.