del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi
La notizia che il consiglio di amministrazione di Lufthansa ha approvato un ordine di 45 aeromobili a breve raggio può avere ripercussioni anche su Peretola. A partire dalla fine del 2008, infatti, verranno consegnati alla compagnia tedesca 30 jet della famiglia Embraer 190 e 15 Bombardier CRJ 900. Questi due tipi di aerei però non potranno atterrare al Vespucci per colpa della pista troppo corta. In conseguenza ci potrebbe essere il rischio di un abbandono dello scalo fiorentino da parte della compagnia tedesca.
I nuovi aeromobili sostituiranno infatti i BAE chiamati anche jumbolini che consumano quantità eccessive di carburanti e non vengono più costruiti. Sempre Lufthansa, a differenza di Alitalia e Meridiana, ha escluso da tempo l'utilizzo in Firenze dell'Airbus A 319, in flotta dal 1996, perché le condizioni operative sono soggette a limitazioni indotte dalle condizioni meteo per la situazione penalizzante della pista. Questo dimostra ancora una volta l'urgenza e la necessità della pista parallela all'autostrada.
Con questa acquisizione la compagnia aerea tedesca potrà collegare ulteriori destinazioni con il network mondiale di Lufthansa attraverso i propri hub offrendo ai propri passeggeri comodi collegamenti verso 192 destinazioni in 78 paesi. La flotta regionale permetterà a Lufthansa di continuare a crescere in modo competitivo, cogliere le opportunità di mercato e creare nuove prospettive per i propri dipendenti. I jet della famiglia Embraer 190 possono accogliere circa 100 passeggeri, mentre i Bombardier CRJ 900 hanno circa 90 posti a sedere.
Entrambi i modelli sono altamente efficienti grazie a un consumo di carburante inferiore ai 4 litri ogni 100 km per passeggero e alla riduzione dei livelli di emissione e di inquinamento acustico. Questo li mette in prima linea in termini di compatibilità ambientale ed efficienza ecologica. Attualmente, la flotta regionale Lufthansa consta di 145 aeromobili, compresi dodici della famiglia CRJ 900. Lufthansa è stato il primo vettore europeo ad operare le rotte regionali con dei jet. Lufthansa si conferma così leader nel rinnovamento della flotta