«Vincoli d'uso per la libreria Le Monnier» La richiesta è stata fatta dal capogruppo dei Verdi Giovanni Varrasi che questo pomeriggio ha presentato una domanda di attualità sulla difficile situazione nella quale si trovano i 14 dipendenti. «Questi ultimi sono stati ricevuti dai capigruppo del consiglio comunale alla presenza del presidente Eros Cruccolini - ha spiegato Varrasi - ci siamo impegnati a fare di tutto per tutelare i posti di lavoro e la presenza di un'importante libreria in quella zona della città.
Di fronte all'apparente scarsa responsabilità dell'attuale proprietà che, dopo pochi mesi dall'acquisto della Le Monnier, ha lanciato la spugna chiediamo che possano subentrare altri imprenditori più coraggiosi e legati a Firenze. Abbiamo apprezzato le risposte degli assessori Nencini, Gori e Biagi - ha concluso il capogruppo dei Verdi - concordando con loro sul fatto che il Comune non debba seguire solo una logica di mercato e assolutamente liberista ma far pesare la scelta politica di tutelare i lavoratori ponendosi, come è stato fatto molte volte nelle vicenda di aziende in difficoltà, come interlocutori tra impresa che vuole vendere e possibili acquirenti.
Nei prossimi giorni chiederemo all'assessore Gori, molto impegnato in questa delicata fase, di renderci partecipi dell'evoluzione della situazione, ricordando come oggi che la "variabile lavoratori" è per noi l'elemento fondamentale delle scelte strategiche». (mr)