Verona, 18 aprile 2007 – E’ stato ratificato l’ingresso di Infracom, primaria realtà nazionale del settore dell’Information & Communication Technology e delle Telecomunicazioni, nell’azionariato ConsiagNet – società di Telecomunicazioni del Gruppo Consiag – con una quota pari al 22,21% del capitale sociale.
“La partnership ConsiagNet-Infracom nasce da una comunione di intenti tra le due società”, afferma Paolo Abati, Presidente del Gruppo Consiag, “entrambe le nostre realtà puntano a contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio mettendo le più avanzate tecnologie e servizi di Tlc a disposizione di aziende, enti e privati”.
Il successo del modello Infracom si basa, infatti, sulla capacità di approfondire le caratteristiche peculiari di ogni singolo distretto, per sviluppare strategie in linea con le reali necessità dell’area, così creando nei contesti geografici in cui è presente quelli che si possono definire “ecosistemi dell’innovazione”.
”Infracom ha già in corso importanti progetti per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione in Toscana”, commenta Giovanni Zola, Direttore Generale di Infracom.
“La partnership con il Gruppo Consiag s’inquadra in quest’ambito con la certezza che, grazie al forte rapporto di ConsiagNet con il territorio pratese, presto quest’area possa diventare una case history di riferimento in quanto a sviluppo tecnologico e avanzamento competitivo di un bacino imprenditoriale fra i più attivi e dinamici del nostro Paese”.
Nell’ottica di ampliare la propria presenza anche nel mercato toscano e quindi scegliere un partner che potesse rispondere alle diverse esigenze del territorio in termini di infrastrutture che abilitano i servizi, Infracom si è affidata a ConsiagNet proprio per le sue peculiarità di stretto legame con il territorio e con le realtà che lo compongono, oltre che per la presenza di infrastrutture proprietarie, in particolare di cablaggio: attualmente la rete in fibra ottica di ConsiagNet si estende per oltre 150 km nelle province di Prato e Firenze ed è stata realizzata con le più avanzate tecnologie ad oggi disponibili.
Questo, dunque, il valore della collaborazione tra Infracom e Consiag espresso dalla partecipazione di Infracom al capitale sociale di ConsiagNet: da una parte la competenza di processo e l’esperienza territoriale della società del Gruppo Consiag; dall’altra, la dimensione trasversale della tecnologia e dell’innovazione, che diventa così parte del patrimonio locale. Tutto questo nell’ottica di uno sviluppo territoriale, in termini di infrastrutture e accesso a nuove tecnologie, che aspira a trovare applicazione anche in altri distretti della regione.
Infracom
Con oltre 10.000 clienti, 1.500 dipendenti e più di 9.000 Km di infrastruttura di rete a banda larga su tutto il territorio nazionale, reti wireless e una gamma di servizi avanzati di TLC e ICT, Infracom è uno dei principali operatori nazionali del settore e l’unica realtà in Italia in grado di erogare in outsourcing servizi che spaziano dalla connettività su infrastrutture di rete proprietarie fino alla consulenza e sviluppo di applicativi nei diversi mercati.
L’offerta di Infracom è articolata in quattro Business Unit: Distretti Industriali, che offre - specificatamente alle PMI - tecnologie e servizi per governare la complessità del business; Mobilità e Servizi per il Territorio, specializzata in soluzioni e servizi per la PAL e la mobilità urbana ed extraurbana; Grandi Clienti, interlocutore privilegiato per imprese di grandi dimensioni, istituti finanziari e Pubblica Amministrazione con un’offerta di consulenza organizzativa e di processo, sviluppo di soluzioni e servizi ICT integrati; Infrastrutture e Servizi di rete, gestisce gli asset strategici della società erogando servizi tlc e di Enterprise Data Center.
A Infracom Italia SpA fanno capo: AreaPartners, Inform, Infracom IT, Multilink, Netscalibur, So.Ge.I.
Sigma Distribuzione, STT e Xerity.
ConsiagNet
Nata nel 2001, ConsiagNet con oltre 2.000 clienti (di cui 600 sulla propria rete) è la società del Gruppo Consiag (multiutility toscana che offre servizi di gas, energia elettrica, telecomunicazioni, servizi accessori) che si occupa di telecomunicazioni - dalla realizzazione delle infrastrutture ai servizi di telefonia, con le soluzioni tecnologicamente più avanzate e competitive, con servizi integrati evoluti voce, dati e Internet.
Obiettivo: essere il punto di riferimento per le esigenze di comunicazione di imprese, enti e cittadini nell'area dei 24 comuni soci Consiag (compresi nelle province di Prato, Firenze, Pistoia e Arezzo). ConsiagNet fornisce servizi di telefonia, ADSL e connettività a banda larga, progetta e realizza reti pubbliche di telecomunicazioni in fibra ottica, ricerca e sviluppa tecnologie per la trasmissione di tutte le attività di telecomunicazioni, fornisce servizi Hosting e Housing, videosorveglianza e videoconferenza, oltre all’affitto della rete agli operatori ed il collegamento all’utente finale (ultimo miglio).
Uno dei più apprezzati e consolidati servizi che ConsiagNet gestisce è quello della videosorveglianza cittadina, per la sicurezza del territorio, per il miglioramento della vivibilità e fruibilità delle zone pubbliche, per il controllo e il presidio di zone soggette a fenomeni di criminalità diffusa. Sono stati realizzati impianti e progetti per le Polizie Municipali e Forze dell’Ordine in vari Comuni della Toscana.