Comune di San Miniato: buste paga digitali per i dipendenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2007 23:50
Comune di San Miniato: buste paga digitali per i dipendenti

SAN MINIATO, 23/04/2007. A partire dal mese di aprile ai dipendenti del Comune di San Miniato non verrà più consegnata la busta paga in formato cartaceo, ma ogni dipendente potrà visionarla, ed eventualmente stamparla, direttamente dal proprio computer collegato in rete, tramite un accesso riservato e protetto da un’apposita password. Il “cedolino on line”, che sostituirà a tutti gli effetti la tradizionale busta paga di carta, si andrà ad aggiungere ai numerosi provvedimenti assunti dall’ente negli ultimi anni per rispondere all’esigenza di semplificazione e di eliminazione degli sprechi nella pubblica amministrazione.
“E’ un progetto a cui hanno lavorato l’ufficio personale e l’ufficio sistemi informativi -commenta l’assessore alle risorse umane Nicola Giacomelli- e risponde ad una logica di progressiva eliminazione dei documenti cartacei ed ad una razionalizzazione dei tempi di lavoro.

Con questo sistema, infatti, non sarà più necessario provvedere mensilmente alla stampa, all’imbustamento e alla consegna dei cedolini ai circa duecento dipendenti del Comune. Ciascuno di essi potrà comodamente dal proprio ufficio, e prossimamente anche da casa, visualizzare in tempo reale e stampare la propria busta paga. Inoltre, il database rimane visibile agli utenti in maniera permanente, per cui ogni lavoratore potrà accedere ai propri cedolini dei mesi passati, avendo così a disposizione una sorta di archivio telematico del proprio stipendio”.
“Si tratta – aggiunge Giacomelli – di un ulteriore passo in avanti che la nostra amministrazione compie verso la tanto auspicata digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Il Comune di San Miniato da tempo sta investendo nel processo di modernizzazione, di semplificazione e di utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per migliorare sia il funzionamento interno della macchina comunale sia l’erogazione dei servizi rivolti ai cittadini. Si pensi, solo per citare qualche esempio, alla possibilità di consultare sulla rete, tramite il sito web del Comune, tutte le delibere della Giunta e del Consiglio comunale, o all’introduzione della firma digitale per i dirigenti e i responsabili dei servizi comunali.

O ancora ai servizi specificamente rivolti ai cittadini presenti sul portale di Citel, che permettono di ricevere informazioni da parte del Comune direttamente sul proprio telefono cellulare. Senza dimenticare, per finire, la presenza di una postazione internet gratuita, il Paas, presso il nostro ufficio relazioni con il pubblico, che permette ai cittadini di consultare tutti i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni sulla rete”. (ef)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza