Congresso Ds: una rosa rossa per una nuova Sinistra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2007 12:04
Congresso Ds: una rosa rossa per una nuova Sinistra

E' il gesto simbolico, rosa e volantino, che alcuni iscritti della Sinistra giovanile della provincia fiorentina stanno attuando davanti al Mandela forum. Un gesto, come hanno spiegato a Nove da Firenze, da parte di chi non ha intenzione di aderire al progetto del Partito Democratico.
Questo il testo del volantino.

"Ci saremo perché siamo di sinistra, perché non abbiamo rinunciato a cambiare il mondo, perchè vogliamo costruire un futuro per chi non ce l’ha.
Crediamo nell’esempio morale di Enrico Berlinguer, nella legalità come ce l’ha insegnata Giovanni Falcone, nell’Italia costruttrice di pace, nella laicità di chi lotta per ciò in cui crede senza calpestare le libertà degli altri, nei valori della Costituzione Italiana e al ruolo centrale nella vita del paese che essa assegna all'istruzione pubblica.
Crediamo che la sinistra non possa rinunciare alla sua stessa ragione di esistere: la lotta contro ogni forma di discriminazione e l'affermazione delle libertà, dell'uguaglianza e dei diritti delle donne e degli uomini, in ogni aspetto della loro esistenza.

Crediamo in un'ideale di sviluppo sostenibile alternativo alla cecità del neoliberismo davanti alle tragedie umanitarie ed ambientali. La proposta del Partito Democratico, come fusione fra Ds e Margherita, è la dichiarazione di resa di chi si accontenta dell’ordinaria amministrazione di ciò che c’è già. E’ la paura di guardare lontano. E’ la scomparsa di un partito di sinistra e di governo dal nostro sistema politico.
Il Partito Democratico sarà figlio del fallimento di una classe dirigente che non ha saputo far crescere i Democratici di Sinistra oltre il 20%.

Il Partito Democratico sarà il frutto avvelenato di chi vuol mettere in soffitta un pensiero critico della società italiana e globale. La politica è servizio, è partecipazione. Noi non crediamo ai partiti-comitato elettorale o partiti come strumento di gruppi dirigenti in competizione permanente. Non rinunciamo a combattere contro chi trasforma le Istituzioni della Repubblica in strumenti per affari, potere, privilegi.
Noi, ragazze e ragazzi, donne e uomini di sinistra lanciamo da Firenze, città del Social Forum Europeo, un appello a tutti coloro che vogliono costruire una nuova sinistra.

Costruiamola insieme, proprio sull’esempio di quel grande momento di partecipazione in cui persone che provenivano da esperienze diversissime hanno saputo trovare le ragioni di un lavoro comune. Un'unità possibile grazie alla capacità di mettere al centro della politica i bisogni delle persone, dei giovani, dei lavoratori, dei migranti e alla consapevolezza che nell'era della globalizzazione nessuna cultura politica può rinchiudersi nel recinto delle specificità nazionali ma deve trovare nell'Europa la forza per incidere sulla realtà.
Partendo da quell'esempio vogliamo costruire una sinistra fondata sulla partecipazione.

Non ci saranno deleghe in bianco per nessuno. Non permetteremo che prevalgano gli istinti egemonici di qualche gruppo.
Costruiremo insieme un futuro migliore per l’Italia e per l’Europa.

Sinistra. Noi ci saremo"

Chi volesse sottoscrivere l'appello o far sentire la propria voce, può inviare una e-mail all'indirzzo di posta elettronica: noicisaremo@yahoo.it

Notizie correlate
In evidenza