Firenze, 19 aprile 2007- Al Mandela Forum di Firenze è iniziato oggi alle 15 il congresso dei Ds. Rose rosse ai bordi del palco e un grande ulivo al lato di due monitor, ma il mattatore della giornata rischia di essere il più insospettabile: Berlusconi, in prima fila, che sfida i «comunisti». Fabio Mussi, durante una pausa della lunga assemblea dei delegati per decidere l'atteggiamento da tenere al congresso ha confessato: "farò l'intervento più difficile della mia vita". ''Apriamo le porte, e' il momento di rischiare'' sembra ribattere la vicepresidente del gruppo l'Ulivo della Camera dei deputati e membro della segretaria Ds, Marina Sereni.
Un appello per aderire al costituendo Comitato per l’orgoglio laico che organizzerà a Roma la due giorni del 12 e 13 maggio: questo l’oggetto del volantino che i Radicali hanno consegnato ai delegati al momento del loro ingresso al Mandela Forum.
Il ‘Pride Laico’ è nato da una proposta di Emma Bonino, su iniziativa del Partito Radicale, ed è aperto a tutte le forze politiche e personalità che nell’anniversario della vittoria nel referendum sul divorzio, vogliono partecipare e far vivere al Paese due giorni di ‘Pride’, per l’Orgoglio Laico. All'iniziativa ha partecipato anche la delegazione di Radicali Italiani al Congresso DS, composta dalla Segretaria, Rita Bernardini; dalla Presidente, Maria Antonietta Farina Coscioni; da Antonio Bacchi, della Direzione nazionale del partito.