L'appuntamento con RAPpresentando è fissato al centro congressi Wall Art di viale della Repubblica a Prato, dove saranno presentate le collezioni di filati per tessitura e maglieria insieme ai tessuti greggi per la stagione autunno-inverno 2008/2009.
Stilisti, tecnici e operatori di lanifici e maglifici pratesi potranno approfittare di una delle più grandi offerte di filati che solo girando per mesi l'Italia e l'Europa sarebbe possibile vedere. Per questa ottava edizione RAPpresentando ha aumentato il numero delle aziende rappresentate rendendo più ricca l'offerta creativa.
La formula del salone viene confermata in quella che è considerata la sua struttura vincente: rigorosamente "All made in Europe".
"La differenza con i prodotti di importazione si fa ormai sempre più netta - spiega il presidente Enrico Cenni - con le produzioni made in Italy e made in Europe vogliamo puntare tutto sullo studio e la ricerca.
Anche per questo approfitteremo del salone per ribadire alle autorità presenti il bisogno urgente della normativa sulla tracciabilità del prodotto con un certificato d'origine, tra l'altro sempre più richiesto dai consumatori".
A conferma della vocazione innovativa del salone, il 18 aprile alle 17 le aziende Itex e Invista organizzeranno un workshop per presentare la nuova fibra elastica Lycra T400: il filato che offre innovative performance di elasticità sui tessuti.
Riconfermata per questa edizione anche l'impostazione organizzativa: stessa sede, stessi orari e identico numero di espositori.
"Abbiamo ricevuto in questi mesi molte richieste per nuovi espositori - dice il vicepresidente Enrico Gori - ma per ora non siamo riusciti a dare risposte positive per via degli spazi limitati. Speriamo di poterli accogliere alla edizione del prossimo novembre".