Firenze, 18 aprile 2007 - Da domani giovedì 19 aprile a sabato 21 aprile al quarto congresso nazionale dei Democratici di Sinistra presso il Mandela Forum a Firenze. Nel corso della tre giorni i Ds si confronteranno sulla costruzione del Partito democratico ed eleggeranno gli organismi dirigenti del Partito. L'assise si aprirà domani, giovedì 19 aprile alle ore 15 con la relazione introduttiva del segretario nazionale, Piero Fassino, mentre la giornata di venerdì 20 aprile sarà dedicata ai leader delle due mozioni alternative Fabio Mussi e Gavino Angius e agli interventi di Massimo D'Alema, Walter Veltroni, e nel tardo pomeriggio di Romano Prodi.
L'assise dovrebbe chiudersi sabato nel primo pomeriggio. Anche l'ex premier e leader di Forza Italia dovrebbe assistere domani all'apertura del congresso.
29 comuni toscani andranno al voto il 27 e 28 maggio 2007 per l’elezioni dei sindaci e dei consigli comunali. Ds e Margherita presentano i loro candidati insieme sotto le liste unitarie dell’Ulivo in tutti i 5 comuni sopra i 15mila abitanti. Soddisfazione è stata espressa questa mattina in conferenza stampa dal segretario regionale dei DS, Andrea Manciulli e dalla coordinatrice regionale della Margherita, Caterina Bini.
“L’importante risultato raggiunto della presentazione di liste unitarie dell’Ulivo nei comuni toscani ci riempie di soddisfazione e dà un forte segnale d’anticipazione della nascita del Partito Democratico anche nelle istituzioni – ha detto Caterina Bini -. Le città toscane passeranno alla storia politica della nostra regione per essere state anticipatrici di questo passaggio fondamentale. Questa scelta della Toscana vuole essere anche un segnale chiaro ai cittadini che stiamo facendo sul serio e che andiamo avanti con determinazione.
E, soprattutto, che non si tratta di una fusione a freddo calata dall’alto, come spesso si sente dire, perché centinaia di candidati faranno campagna elettorale fianco a fianco sotto un unico simbolo. Il Partito Democratico non nasce dall’alto ma dai problemi della gente e dalle istituzioni più vicine ai cittadini, i comuni”. “Gli elettori in tutte le consultazioni degli ultimi anni hanno mostrato nettamente il loro consenso per le liste dell’Ulivo. Alle regionali abbiamo sfiorato il 50 percento dei voti.
Per questo abbiamo fortemente incoraggiato liste unitarie in tutti i comuni - ha detto Andrea Manciulli -. Crediamo che, anche a Lucca, unico comune capoluogo non governato dal centrosinistra, la lista dell’Ulivo possa attrarre molti consensi e contribuire alla vittoria del nostro candidato. Questa campagna elettorale che ci vede insieme alla Margherita uniti ovunque sotto lo stesso simbolo è il miglior segnale di partenza dai territori per il percorso del Partito Democratico. Ora dobbiamo aprirci all’esterno per fare di questo nuovo soggetto il luogo del rinnovamento e del rilancio della politica”.