Si è aperto al Palamandela di Firenze il IV Congresso dei DS. Sulle note di ‘Over the rainbow’, il segretario dei Ds Piero Fassino ha fatto il suo ingresso nel parterre del Mandela Forum. A seguire, come previsto, l’Inno di Mameli el’Inno alla Gioia di Beethoven. Atteso l'intervento del segretario DS e dal discorso di apertura di Piero Fassino viene una inattesa apertura ai socialisti.
Silvio Berlusconi arrivando al Congresso dei Ds ha affermato: "Siamo venuti ad ascoltare la relazione del segretario in un momento di transizione.
“Anche il centrodestra deve rispondere al proprio elettorato e dare vita in tempi brevi al Partito della Libertà”. Questo il comento dell’On. Guglielmo Picchi di Forza Italia che partecipa al Congresso dei DS a Firenze, al termine della relazione di Fassino. “Fassino ha posto la questione del futuro delle nuove generazioni e dell’Italia, anche noi nel centrodestra dobbiamo dare una risposta a tutti quegli Italiani che sono scesi in piazza il 2 dicembre a Roma e quindi il Presidente Berlusconi deve perseguire la via del partito unitario del centrodestra per affrontare le sfide di modernità del paese e e per dotarlo di una nuova classe dirigente all’altezza di governale.
I giovani hanno bisogno di speranze e devono poterle trovare non nel partito democratico erede delle tradizioni comuniste e degli errori del novecente ma in un grande e moderno partito dove le libertà di ogni cittadino siano tutelate e valorizzate. Credo che noi giovani e Forza italia siamo pronti a raccogliere la sfida”.