Il 14 Febbraio 2007 a Firenze, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia, Via delle Pandette, 9, la società RES, con l’Università di Firenze e il patrocinio delle istituzioni più significative, promuove ed organizza una giornata studio sulla Riforma del Tfr e della Previdenza Complementare.
l decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005(Testo Unico della Previdenza Complementare), ha anticipato al 1° gennaio 2007 l’entrata in vigore di una riforma complessiva della previdenza complementare.
Le riforme degli anni ’90 (Amato 92 e sopratutto Dini 95) hanno modificato alla radice il sistema pensionistico italiano ed avranno effetti sconcertanti non tanto per i lavoratori anziani ma per i giovani che dovranno “obbligatoriamente” utilizzare forme pensionistiche integrative per garantirsi una rendita decorosa. Il Testo Unico della Previdenza Complementare definisce gli aspetti principali delle forme di previdenza complementare, il loro regime fiscale e le fonti di finanziamento fra le quali grande rilievo assume l’utilizzo del TFR.
Il convegno si propone di illustrare tutte le novità apportate dalla riforma, in particolare sugli obblighi relativi ai protagonisti della riforma.
Per i consulenti del lavoro la partecipazione alla giornata di studio è valida ai fini della formazione continua obbligatoria. Con il patrocinio del Consiglio Provinciale Ordine Consulenti del Lavoro di Firenze. Per gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e ragionieri la partecipazione è valida ai fini della formazione professionale continua.
Per i promotori finanziari è in attesa di autorizzazione EFPA. Per gli iscritti al Registro ISVAP è previsto il conseguimento di un attestato, previo superamento di un test finale, comprovante il conseguimento dell’aggiornamento professionale (8ore) ai sensi dell’art. 38 del Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006.