E’ stato presentato ieir, nella Sala Est Ovest della Provincia di Firenze, il nuovo Sistema Informatico che attua lo Sportello Unico per le Attività Produttive della Provincia di Firenze. Tecnologicamente all’avanguardia il sistema realizzato rappresenta un punto di riferimento sulla tematica dello Sportello Unico. Un interlocutore unico che possa ottimizzare i rapporti tra le Amministrazioni locali i Professionisti, le Imprese e i Cittadini. Grazie al nuovo strumento informatico non sarà più necessario navigare su internet alla ricerca di un servizio; sarà lo stesso portale – munito di appositi strumenti informatici a tal fine realizzati – ad accompagnare l’utente nel mare dell’e-government.
Il sistema realizzato consente una navigazione territoriale guidata partendo dalla selezione dello Sportello di interesse. L’utente visualizzerà una cartina dell’Italia con l’indicazione delle Province e la lista dei Comuni. Una volta selezionata l'area geografica accederà alla pagina dello sportello relativa alla regione o alla provincia o al comune selezionati. In ogni momento sarà possibile per l’utente cambiare area geografica o passare ad uno sportello diverso all’interno della stessa area.
Il sistema è stato realizzato in modo da potersi inserire nell’ambito del progetto SPIC, che sta nascendo dalla collaborazione fra la Provincia di Firenze la Provincia di Siena e di Pistoia, di alcuni comuni della Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di aggregare in un insieme organico e omogeneo, una pluralità di servizi della Pubblica Amministrazione.
Il progetto si propone, in particolare, di realizzare un portale per lo sportello unico che rappresenti una sorta di convogliatore del progetto SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) Provinciale e del SUE (Sportello Unico Edilizia) e del SUP (Sportello Unico Previdenza) al fine di favorire l’interazione telematica dei Professionisti nell’espletamento delle proprie procedure verso la Pubblica Amministrazione, con ricadute positive sulle imprese e sui cittadini.
Per il raggiungimento di questi obbiettivi sono stati coinvolti qualificati partner tecnologici identificati in Bassnet e Infogroup, aziende leader del territorio ed all’avanguardia tecnologica.
Bassnet, società toscana facente parte del gruppo Bassilichi, e con una partecipazione rilevante dell’MPS Venture, operante nell’ambito dell’innovazione tecnologica, della formazione e della comunicazione, insieme ad E-Media ed alla capogruppo Bassilichi, è risultata aggiudicataria del bando di gara promosso dalla Provincia di Firenze per la progettazione di un Sistema Informatico che attua lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Bassnet si è occupata dello sviluppo di applicativi e dell’implementazione delle funzioni e dei servizi a cui si accederà attraverso un portale appositamente realizzato per il progetto.
Il portale, in particolare, aggrega, attraverso un sistema omogeneo e completo, i servizi della PA ad oggi disponibili o in via di realizzazione, rendendo accessibili, nei livelli in cui esso è composto, lo Sportello Unico per le attività produttive SUAP, lo Sportello Unico per l’Edilizia SUE e lo Sportello per la Previdenza SUP. fornendo la necessaria assistenza e supporto agli operatori del sistema ed ai relativi utilizzatori. Il portale garantisce inoltre la conformità alle norme WAI (Web Accessibility Iniziative) del W3C e alla normativa italiana sull’accessibilità.
Infogroup, società del Gruppo Banca CR Firenze, risultata aggiudicataria della gara di evidenza pubblica promossa dalla Provincia di Firenze per lo sviluppo e la gestione del servizio Pagoclic, per questo progetto mette a disposizione una server farm dotata dei più innovativi sistemi di business continuity e disaster recovery.
L’azienda si occuperà anche della realizzazione di un sistema di accessi che faciliterà gli utenti registrati nella navigazione tra i servizi accessibili dal portale.
Infogroup fornisce inoltre al cittadino un sistema di funzioni per il pagamento on line di tributi e altre entrate comunali, completamente integrato con le altre funzioni di portale, oltre ad un applicativo per la prenotazione e il pagamento di certificati anagrafici quali: certificato anagrafico, di matrimonio, di esistenza in vita, di nascita, stato di famiglia e Atti Comunali quali Atto di Matrimonio e di Nascita.
I pagamenti possono avvenire tramite carta di credito oppure tramite RID, quest’ultimo completamente on line per coloro che siano dotati di firma elettronica. L’accesso al sistema di pagamento avviene tramite un colloquio sicuro crittografato.
Bassnet srl
Bassnet srl è una società di ricerca, innovazione, trasferimento di nuove tecnologie, comunicazione e formazione. E’ stata fondata da Bassilichi S.p.A, Aida srl, Omega S.p.a, Softeam Ware srl e StART Project srl. Bassnet si rivolge al mercato dell'Information and Communication Technology con un'offerta innovativa, basata in particolare sulle competenze nel mondo del Web Content Management e dei sistemi di pagamento telematici evoluti.
Tutte le tecnologie sperimentate sono pensate per venire incontro alle necessità di Aziende, di Enti, Banche e Amministrazioni Pubbliche che devono fornire servizi ad altre Aziende o a singoli utenti. Bassnet è inoltre fortemente impegnata nell’ambito dei beni culturali con diverse soluzioni modulari innovative di gestione documentaria, gestione di processi, digitalizzazione e archiviazioneTutti i prodotti sviluppati da Bassnet soddisfano ogni requisito in fatto di accessibilità software, così da permetterne la fruizione ad ogni tipologia di utenza, con particolare attenzione alle più diverse disabilità.
A maggio 2005 Bassnet è stata giudicata vincitrice del "Premio all'impresa per la responsabilità sociale", indetto da Unioncamere.
Infogroup Spa
Infogroup è la società di informatica e di servizi telematici del Gruppo Banca CR Firenze. Dal 1985, si è sviluppata costantemente negli anni fino a raggiungere una dimensione significativa nel panorama italiano delle società di software. La società fonda il proprio successo sulla consolidata esperienza nel settore bancario e sulla capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze emergenti nel mercato, con un’offerta flessibile e personalizzabile di prodotti e servizi basati sulle tecnologie informatiche più innovative.
La sua infrastruttura tecnologica è sottoposta a costante adeguamento per garantire in maniera totale la business continuity e il disaster recovery e raggiungere il livello ottimale nell’erogazione dei servizi. Il know-how acquisito nello sviluppo di soluzioni per i mercati bancario e assicurativo fa di Infogroup un partner tecnologico solido ed esperto per la realizzazione di progetti informatici altamente innovativi anche in altri settori. Per arricchire ulteriormente la propria offerta e accogliere nuove opportunità di business Infogroup ha concluso importanti accordi commerciali con partner quali Bea Systems, Cincom, E.piphany e Netegrity-CA.
Infogroup mette a disposizione della Pubblica Amministrazione le sue competenze funzionali e la sua infrastruttura tecnologica per la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati a rispondere in maniera efficiente alle sfide centrali dell’e-Government: semplificare i processi per diminuire al minimo i carichi procedurali e permettere un accesso equo ed aperto a tutti gli utenti, cittadini e operatori degli Enti Pubblici.