Firenze, 30 Dicembre 2006- Ultimo giorno dell'anno e tra veglioni, feste e cene, è possibile scegliere anche tra le iniziative proposte dal Comune di Firenze. Anche quest'anno, l'assessorato alle attività produttive, la Banca CR Firenze ed il Maestro Giuseppe Lanzetta organizzano il "Gran Concerto dell'Ultimo dell'anno", inserito nel programma di Inverno a Firenze. In Piazza Pitti, dalle 23,30 con ingresso libero, l'orchestra europea "Wiener Kammer Solisten" di Vienna con 50 elementi eseguirà musiche di G.
Bizet "Ouverture da Carmen", di G. Rossini "Gazza Ladra, Sinfonia dall'Opera", di J. Strauss Fledermaus "Ouverture", di J. Brahms "Danze ungheresi N. 1, 5, 6", i più celebri valzer di J. Strauss: "Voci di primavera", "Danubio Blu", "Kaiser walzer", "Rose del sud" e le brillanti Polke e Galop: Pizzicato polka, Anne Polka, Trick, Trasch, Polka, Tuoni e Fulmini Polka, Radewsky March. Per chi ama un altro genere di musica, torna l'ultimo dell'anno in piazza con "Festa di Capodanno 07", organizzata dal Quartiere 1, dalle commissioni cultura, giovani e sport e dall'associazione culturale ZTL (Zona Transito Libero).
Dalle 21,30 il Mercato di Sant'Ambrogio, dalla parte del loggiato, si trasformerà in un gran veglione dove si ballerà con musica dal vivo con il gruppo "Betty Boop The Funk Invaders", alle 23,30 lo spettacolo di Carlo Monni fino al brindisi di mezzanotte e alcuni maxi schermi proietteranno i principali capodanni in tutto il mondo. Dalle prime ore del 2007, dance music con "Coolbreeze dj-set" fino alle sei del mattino. Saranno allestiti numerosi bar, un punto di ristoro che preparerà pesce fritto e baccalà no-stop, spettacoli e proiezioni per salutare il nuovo anno, tutto ad ingresso gratuito e senza obbligo di consumazioni.
Per chi raggiungerà Piazza Ghiberti in auto, saranno aperti i parcheggi sotterranei di piazza Beccaria e di Piazza Ghiberti. Al circo Medrano, al Mandela Forum, lo spettacolo di San Silvestro inizierà alle 21,30 e terminerà prima della mezzanotte, poi tutti in pista per ballare e brindare al nuovo anno facendo le ore piccole. Il circo, promosso dall'assessorato alle attività produttive, resterà a Firenze sino all'11 gennaio. Appuntamento ormai fisso (sin dal 1996) per gli amanti dei pattini sul ghiaccio, è la pista allestita al Parterre, in Piazza della Libertà e promossa dall'assessorato allo sport e col contributo della Firenze Parcheggi.
La pista sul ghiaccio è in grado di accogliere fino a 200 pattinatori per volta e sarà aperta dalle 21,00 fino al mattino. Dalle 23,30 alle 24,30 sarà possibile brindare al nuovo anno con spumante e panettone offerti dagli organizzatori della società "Il Fiorino". I prezzi, come di consueto, sono di 4,00 euro per chi arriva al Parterre con pattini propri e di 6,00 euro per chi li prende a noleggio per ogni fascia oraria. Il nuovo anno comincia a suon di musica con un altro appuntamento tradizionale, promosso dall'assessorato alla cultura: "Il Concerto di Capodanno" dell'Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole che alle 11,30 del 1 gennaio si esibirà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Corso Italia 16).
Il concerto è su invito da ritirare presso i negozi di articoli musicali di Firenze o la Scuola di musica di Fiesole, telefono 055/597851. Il Quartiere 4 propone il concerto di Capodanno all'Hotel Hilton (in via del Cavallaccio 36), a cura dell'Orchestra "Nuova Europa" diretta da Alan Freiles che eseguirà brani di Strauss, Verdi, Rossini e Puccini. Il concerto ad ingresso gratuito inizierà alle 17,00 e quest'anno è organizzato per sostenere un'iniziativa di solidarietà dell'associazione "Insieme per ricordare Sara e Franco".
(uc)