La Provincia di Firenze ha pubblicato il bando provinciale di € 312.442,43 per l’assegnazione di buoni studio per l’anno scolastico 2006/2007 al fine di contrastare la dispersione scolastica e assicurare a tutti i giovani il completamento della propria formazione. Dal bando è escluso il Circondario Empolese Valdelsa. L’intervento consiste nell’assegnazione di “Buoni studio” per l'anno scolastico 2006/2007 da erogarsi direttamente a favore di ragazzi appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate, frequentanti il primo biennio del ciclo secondario di istruzione nelle scuole statali, paritarie private e degli enti locali presenti sul territorio della Provincia di Firenze e o in regioni contermini ma che applichino il criterio della residenza.
“L’Assessorato all’Istruzione ha ritenuto di fondamentale importanza utilizzare le proprie risorse per integrare quelle regionali destinate agli interventi per il diritto allo studio - afferma l’assessore Elisa Simoni - I 70.000 euro che abbiamo deciso di impegnare per i buoni libro e per le borse di studio serviranno a finanziare i ragazzi aventi diritto sulla base delle graduatorie comunali”.
“Questo intervento – prosegue l’assessore - si dimostra importante principalmente per due aspetti: perché rappresenta una concreta iniziativa a favore del completamento della formazione dei ragazzi e perché vede mobilitati Regione, Provincia e Comuni in una condivisa battaglia contro la dispersione scolastica”. Dopo questo intervento “cercheremo comunque di individuare ulteriori strumenti per rafforzare le politiche dei Comuni a sostegno del diritto allo studio dato che le necessità si fanno sempre più crescenti.
Solo tramite un’azione sinergica tra i vari livelli istituzionali sarà possibile dare risposte efficaci”.