Empoli, 29 dicembre 2006- Quello che si è inaugurato oggi, con il taglio del nastro del nuovo svincolo Empoli Santa Maria della Fi-Pi-Li, aperto con sette mesi di anticipo sulle previsioni, è il primo di una serie di importanti interventi infrastrutturali che cambieranno il volto di Empoli e daranno nuovo impulso allo sviluppo del territorio. È quanto ha dichiarato il sindaco, Luciana Cappelli, accanto al presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, nella cerimonia inaugurale che si è tenuta questa mattina.
«Il risultato raggiunto con l’apertura di questo svincolo è un passo importante per Empoli e per tutto il Circondario Empolese Valdelsa, frutto di una collaborazione stretta tra tutti i livelli istituzionali e di un impegno economico importante.
Presto, nei primi mesi del 2007, partiranno i lavori per la realizzazione della nuova strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino e la completa ristrutturazione dello svincolo di Empoli Est. Quello di oggi è il primo passo a sostegno dello sviluppo di tutto il territorio, il segno tangibile che questo pezzo di Toscana va avanti tutto insieme. Qui ringrazio tutte le istituzioni e anche le imprese che hanno compiuto il lavoro, è davvero una gran bella giornata per Empoli e per tutto il nostro territorio».
Lo svincolo che entra ora in funzione, offre la terza uscita empolese della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, andando ad aggiungersi a quelle già esistenti di Empoli Est e Empoli Ovest.
In questi giorni, in cui è prevedibile un traffico più contenuto in relazione alle festività, vengono intensificati i lavori per la realizzazione della rotatoria posta all’intersezione tra via Livornese e via Alamanni: siamo in fase di completamento, la piena operatività della rotatoria è prevista per lunedì 8 gennaio.
A questo proposito, si rinnova la raccomandazione a tutti coloro che arrivano dalla superstrada e sono diretti verso Vinci, Sovigliana e gli altri centri al di là dell’Arno: nei dieci giorni che restano fino all’apertura della rotatoria, rimarrà preferibile, per loro, utilizzare lo svincolo di Empoli Est.