Numero speciale di Narcomafie sul doping

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2006 17:18
Numero speciale di Narcomafie sul doping

“Un uomo che conosco si fa di insulina per bruciare gli zuccheri poi, quando sente i sintomi del collasso, come il formicolio alla lingua, va di corsa a rimpinzarsi di merendine che tiene stipate nell’armadietto. Il caso più grave è accaduto due anni fa, quando un frequentatore della palestra, che faceva uso di sostanze, è morto: 37 anni, infarto”.
Ancora: “Nella mia palestra 7 persone su 10 prendono qualcosa, sia donne che uomini, giovani o meno giovani. Le sostanze e i farmaci sono tantissimi e variano molto per effetti e pericolosità”.
Sono alcuni brani tratti dall’ultimo numero di Narcomafie (il mensile di informazione, analisi e documentazione del Gruppo Abele), uno speciale interamente dedicato al fenomeno del doping e risultato finale di un lungo lavoro condotto dal Maestro dello Sport Sandro Donati.
Ecco quindi un’accurata analisi della produzione e del consumo di sostanze dopanti (quante persone al mondo sono coinvolte, il connubio sport-businnes), delle rotte che queste ‘merci’ seguono da un continente all’altro (la via ex sovietica ed il coinvolgimento della mafia russa, lo scenario australiano e quello sudafricano), per arrivare a discutere delle politiche di contrasto messe in atto dalle autorità nazionali ed europee.

[S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza