Convegno sul doping "False prestazioni": stamani momenti di emozione con i ragazzi delle scuole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2006 15:05
Convegno sul doping

"False prestazioni" è il titolo del convegno sul doping nello sport che ha avuto inizio stamani a Villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa (Firenze). Dopo i saluti di benvenuto di Carlo Nannetti, sindaco del Comune di Lastra a Signa, e di Aniello Ciletti, presidente società Iride srl, organizzatore del convegno, Nicola Novelli, presidente dell'associazione culturale “Comunicazione Democratica” (l'editrice di Nove da Firenze) ha lanciato l'allarme sulla accessibilità on line dei prodotti vietati.

E' stato poi il turno degli interventi istituzionali. Cesare Cursi, vicepresidente Commissione Sanità al Senato ed ex sottosegretario alla Salute con delega al contrasto del doping, ha ricordato l'attiività del Ministero della Sanità in termini di prevenzione e comunicazione dei rischi del consumo impropio di farmaci. Oggi anche sulle confezioni dei prodotti è obbligatorio elencare i rischi per la salute legati all'abuso sportivo.
Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) e segretario della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana ha affermato che bisogna recuperare il valore sociale dello sport, non più inteso solo come competizione, ma sopratutto come scuola di vita, divertimento e salute.

"Che lo sport diventi al più presto materia di insegnamento anche nelle scuole elementare e materna".
Momento commovente al termine della mattinata quando i i ragazzi della Scuola Media "Leonardo da Vinci" di Lastra a Signa, gli atleti ed i rappresentanti delle società sportive locali hanno ricevuto in omaggio dalla Casa Editrice Bradipolibri di Torino alcune copie del libro “Palla avvelenata – Morti misteriose, doping e sospetti nel calcio italiano” di Fabrizio Calzia e Massimiliano Castellani.

Notizie correlate
In evidenza