Doping: “Una piaga sociale”
Presentata la relazione del Ministero della Salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2006 17:34
Doping: “Una piaga sociale” <BR> Presentata la relazione del Ministero della Salute

E’ stata presentata al Parlamento la relazione del Ministero della Salute sull’attuazione della Legge 14 dicembre 2000 n. 376 e sull’attività svolta dalla Commissione per la vigilanza ed il controllo del doping e per la tutela della salute nelle attività sportiva nel 2005.
Alcuni numeri
1.875 gli atleti controllati dalla Commissione e appartenenti a 40 federazioni sportive diverse.
37 gli atleti trovati positivi ai test antidoping (3 donne), così ripartiti: 5 rugby, 4 handball, 4 pesistica e cultura fisica, 3 ciclismo, 2 calcio, 2 pallavolo, 2 motociclismo, 2 vela, 2 nuoto, 2 baseball e softball, 2 tiro con l’arco, 1 basket, 1 sport invernali, 1 bocce, 1 danza sportiva, 1 golf, 1 tiro al volo, 1 scherma.
Fra le sostanze più usate ci sono i cannabinoidi (42,6%), gli stimolanti (21,3%), i diuretici (19,1%) e gli anabolizzanti e corticosteroidi 6,4%.
Da segnalare che nel rapporto si mette in luce il fatto che coinvolti in questo ‘mondo’ non sono solo atleti professionisti, ma anche semplice dilettanti o amatori spesso intercettati da medici e farmacisti compiacenti cui si appoggiano i rivenditori di sostanze illecite. “E’ importante educare tutti - auspica in un passaggio il documento -, partendo dai più piccoli, al rispetto delle regole e dell’etica sportiva”.

[S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza