Sabato 21 ottobre a Pistoia il Memorial Giampaolo Bardelli lancia, come fa da tanti anni, il suo messaggio di lotta al doping con un dibattito per i giovani e la premiazione che vede tra i protagonisti campioni sportivi e personaggi distintisi per questo loro impegno. Si è svolta ieri, nella sede della Provincia di Pistoia, la presentazione della XXII edizione del "Memorial Giampaolo Bardelli" (promotore Renzo Bardelli in collaborazione con G. S. Cantagrillo Ciclismo Serravalle Pistoiese), iniziativa che premia chi si è impegnato con iniziative, scritti e azioni contro il doping nello sport e per la corretta educazione sportiva.
L'iniziativa si svolgerà sabato 21 ottobre e inizierà alle 10 all'auditorium della Provincia di Pistoia dove si svolgerà un dibattito sul doping rivolto agli studenti e proseguirà alle ore 15:30 all'Hotel Villa Cappugi (via Collegiliato 45, Pistoia, sala congressi) con lo svolgimento della premiazione.
Hanno svolto la conferenza stampa l'Assessore provinciale allo sport Floriano Frosetti, il promotore Renzo Bardelli e il Presidente del Coni provinciale Guido Pederzoli.
Nel confermare il sostegno all'iniziativa della Provincia di Pistoia l'Assessore Frosetti ha ricordato che "come Assessorato uno dei nostri impegni maggiori è quello di organizzare iniziative che sappiano proporre al pubblico valori di onestà, sana competizione e impegno legati ad ogni
disciplina sportiva.
Credo che negli anni, sempre più, il Memorial Bardelli abbia saputo incarnare questi valori per cui si inserisce perfettamente nel percorso che vogliamo portare avanti. E' dunque fondamentale, come fa il Memorial, premiare chi ha lottato con integrità contro il doping, chi, con
il suo lavoro è riuscito a dare un esempio. In questo senso, nel nostro regolamento per la concessione di uso di impianti sportivi, in fase di revisione, sarà prevista la sospensione della concessione a quelle società sportive i cui tesserati o atleti abbiano riportato sentenze in materia di
doping".
Anche Guido Perderzoli ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa "anche e soprattutto verso i giovani, perché è a loro che ci dobbiamo rivolgere per parlare di uno sport sano a ogni livello.
Dunque l'appuntamento del dibattito con i giovani è veramente importante per divulgare al massimo
queste tematiche. Dobbiamo rendere atto al Memorial del grande impegno profuso".
Un saluto alla conferenza stampa è arrivato anche dalla campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite che ha ringraziato per il riconoscimento e ha confermato l'importanza del messaggio ai giovani.
Renzo Bardelli, il promotore del Memorial dedicato al fratello scomparso Giampaolo, ha annunciato di aver invitato la Ministro per le politiche giovanili e attività sportive Giovanna Melandri e ha annunciato i premiati del Memorial: "persone e sportivi che si impegnano quotidianamente con le loro attività nella lotta al doping.
Il Memorial cerca di far conoscere nuovi personaggi, gli scritti della pubblicistica sportiva antidoping che fortunatamente crescono e interessano. Questo per informare e suscitare riflessioni, anche tra le nuove generazioni, e aiutare a vivere in modo corretto la pratica sportiva".