La relazione Cittadino Pubblica Amministrazione sta evolvendo verso nuovi scenari basati su parametri di efficienza, trasparenza e semplificazione. Le reti telematiche e le tecnologie dell'informazione possono rappresentare un formidabile strumento in questa direzione."
Era il 12 Dicembre 1996 quando con questa frase veniva lanciata, a Palazzo Vecchio, la nascita della Rete Civica di Firenze.
In questi 10 anni milioni di cittadini, si sono collegati a questo sito (uno dei più visitati e qualificati in Italia che ha vinto premi e avuto riconoscimenti nazionali importanti ra le Reti Civiche sono sempre più parte di un Sistema: il Sistema dei "Servizi on Line" che vedono - oltre agli aspetti informativi o di scambio tematico (forum, blog….) che sono naturalmente mantenuti e migliorati - sempre più nascere e qualificarsi come Portali interattivi di Servizi connessi a funzioni essenziali legate agli adempimenti istituzionali dell'Ente verso i Cittadini e le Imprese sui vari temi come cambi di residenza, richieste di autorizzazioni e concessioni edilizie o commerciali, prenotazioni ad eventi sul territorio (sport, cultura), visure e catasto, dichiarazioni inizio attività, di fine lavori.
Su questi temi peraltro il Comune di Firenze è particolarmente impegnato in quanto capofila di due progetti nazionali di e-government (People ed e-Firenze) che vedono, con People, coinvolti 54 Comuni italiani da Roma ad Ancona, Ravenna, Bari, Carpi..) e con e-Firenze, i Comuni della Provincia di Firenze insieme alla Provincia stessa, le Comunità Montane e la Regione… e che dispiegheranno sul territorio, a partire dalla primavera prossima, gradualmente decine e decine di servizi del tipo sopra elencato.
mercoledì, 06 novembre 2024 - 13:57