Cercare l'ufficio postale più vicino alla propria abitazione, sapere gli orari delle biblioteche o avere informazioni sui servizi pubblici. Da oggi tutto questo è possibile, basta collegarsi alla rete civica del Comune e consultare, attraverso un sistema di informazione geografica, l'insieme dei servizi presenti sul territorio del Comune di Firenze e metropolitano. E' "Il Giovedì del cittadino... e non solo", la trasformazione aggiornata on line del libretto, il cui titolo è legato all'apertura al pubblico dei principali uffici della pubblica amministrazione, previsto il giovedì, che è dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.
L'orario prolungato nacque da un accordo preso nel 2003, tra il Comune di Firenze, la Prefettura, la Provincia di Firenze, e privati di interesse pubblico, come aziende sanitarie e Università con le rispettive Rsu e organizzazioni sindacali. La novità è stata presentata stamani dall'assessore alla pubblica istruzione e Tempi e Spazi Daniela Lastri, che consiste nel potenziamento di un servizio ai cittadini, i quali avranno la possibilità, attraverso i sistemi d'informazione geografica, di poter visualizzare su una mappa interattiva del territorio del Comune di Firenze, l'insieme dei servizi, con i relativi orari, presenti sull'intero territorio, a livello di quartiere, o semplicemente nelle porzioni di città dove i cittadini vivono o lavorano.
L'iniziativa fa parte del progetto Equal "Tempo Territorio e Mainstreaming per le pari opportunità", promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione e alle Politiche dei Tempi - Ufficio Tempi e Spazi, con la collaborazione di un vasto numero di soggetti istituzionali e realtà associative.
Oltre alla consultazione on line, è stata pubblicata una nuova edizione cartacea del "Giovedì del cittadino... e non solo", inviata nei giorni scorsi a 180mila famiglie, e che contiene 302 uffici pubblici presenti sul territorio fiorentino e metropolitano.
Per quanto riguarda la ricerca tramite rete civica, questa può essere fatta per criteri geografici o alfanumerici, nome, indirizzo e tipologia dell'ufficio. E' infatti possibile muoversi sulla città con strumenti di navigazione o per indirizzo, interrogare gli uffici per avere le informazioni di dettaglio (riferimenti telefonici, orari di apertura, indirizzi e-mail, ecc.) e produrre una stampa sia della scheda informativa che della porzione di territorio rappresentata. I dati attualmente contenuti verranno implementati e aggiornati nel tempo, garantendo un servizio sempre utile e di facile consultazione per tutti gli utenti che lo vogliono utilizzare.
Il progetto del "Giovedì del cittadino" è nato con lo scopo di offrire ai cittadini la possibilità di entrare in contatto con più amministrazioni nella stessa giornata, risparmiando tempo ed evitando inutili spostamenti; coinvolgere l'intera pubblica amministrazione chiamata ad operare con modalità rinnovate, attraverso l'omogeneizzazione e il coordinamento di tutti gli orari e delle modalità di relazione con gli utenti, nonché la riduzione dei tempi di attesa e dei tempi delle pratiche; incentivare politiche temporali che si basano sul coinvolgimento e sull'attivazione dei soggetti sociali e sull'individuazione di sedi e di strumenti di confronto e concertazione; agevolare la mobilità in armonia con le aperture al pubblico in atto anche in altri comuni limitrofi, individuando il giorno del giovedì che presenta flussi di traffico inferiore a quello degli altri giorni lavorativi; attuare il diritto alla trasparenza e all'informazione tramite la pubblicazione dei servizi offerti nonché delle possibilità fornite dalla normativa sulla semplificazione amministrativa; il decentramento delle attività maggiormente richieste presso i quartieri, e facilitare sempre più l'accesso alla rete civica del Comune di Firenze.