Firenze, 17 novembre 2006- Suddiviso in home page tra Imprese e Cittadini, nel nuovo portale è possibile avere tutte le informazioni di dettaglio.
Per le aziende sono on line le informazioni sulle gare (lavori, forniture, servizi), i bandi, gli esiti delle gare aggiudicate e tutta una ricca sezione per i servizi commerciali (gestione rifiuti, contratti di smaltimento, albo gestori, etc.) gestibili direttamente on line.
Per i cittadini dei cinque comuni serviti tutte le modalità di erogazione dei servizi: la raccolta dei rifiuti solidi urbani tramite cassonetti e campane, la cadenza dei servizi di raccolta porta a porta, le modalità per prenotare il servizio raccolta ingombranti, i dati mensili sui quantitativi raccolti per comune, la cadenza dei servizi di lavaggio e spazzamento delle strade, etc..
Nella sezione raccolta carta e cartone, che in molte strade del Centro Storico avviene attraverso il ritiro diretto sulla soglia del numero civico, è possibile verificare giorno ed orario di esposizione nella via che interessa ( sia per le utenze domestiche che per le non domestiche) scegliendola dall’apposito elenco strade, così da avere sempre a portata di mouse la cadenza per ogni singola via. Nella parte dedicata alla pulizia strade, è in costruzione una sezione sperimentale dove saranno inserite tutte le mappe cittadine d’intervento (sono on line le aree di Campo di Marte e delle Cure).
Tra i servizi on line ognuno può verificare qual’è la data della prossima pulizia stradale (ed i relativi orari di divieto di sosta) nella via che interessa, scegliendola dall'elenco stradale completo di Firenze, oppure scoprire quali strade di uno specifico quartiere saranno interessate dal servizio ad una certa data. E’ possibile inoltre iscriversi direttamente alla mailing list che consente di ricevere, in anticipo, la comunicazione via mail di imminente intervento di pulizia nella strada d’interesse.
Grande spazio è dedicato anche agli Impianti di Smaltimento: Polo Tecnologico di Case Passerini; impianto recupero Biogas; impianto di San Donnino.
Nuovi settori sono dedicati alle attività di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione ed un capitolo è dedicato alla nuova figura degli Ispettori Ambientali.
Nella sezione interlink si accede direttamente sia al sito della TIA (Tariffa Igiene Ambientale) che al sito della Borsa del Riciclaggio (il luogo dello scambio, la Stazione Ecologica virtuale dove i protagonisti sono i visitatori, che hanno l’opportunità di mettere a disposizione oggetti e materiali che possono essere utilizzati da altri).
Con aggiornamento continuo, studiato per dare la completa accessibilità in tre clic, nel nuovo sito troveranno spazio notizie ed informazioni che riguardano e coinvolgono gli utenti, sia domestici che non domestici, che potranno inviare le loro segnalazioni o richieste direttamente all’azienda usufruendo della mail a questo dedicata in home page.