Firenze, mercoledì 8 novembre 2006. In questi anni Dire&Fare ha visto un crescente numero di adesioni sia dal punto di vista della partecipazione degli espositori sia da parte dei relatori impegnati nei convegni sia da parte dei visitatori. Ad una settimana dall’inizio della manifestazione i numeri dell’edizione 2006 confermano questa crescita.
Sono infatti in aumento gli espositori che quest’anno superano quota 200, raggiungendo le 240 unità. In aumento anche le presenze dei singole amministrazioni comunali - sono 88 i Comuni presenti con un proprio spazio espositivo alla rassegna – un dato che conferma Dire&Fare come la rassegna di settore a livello nazionale con il più alto numero di presenze da parte delle enti locali.
L’alto numero di amministrazioni locali in un periodo di crisi e di tagli alla spesa pubblica confermano il ruolo della manifestazione come luogo dove mettere a confronto per migliorare gli strumenti attraverso i quali vengono forniti i servizi ai cittadini. Le minori risorse dunque, frenano la spesa dei singoli espositori (che aderiscono quest’anno mediamente con un minor impegno economico) ma non frenano (anzi come detto sono in aumento) il numero di adesioni, indice della volontà e della necessità di affinare le pratiche innovative e le buoni prassi che mantengono il livello qualitativo ed economicizzano la rete dei servizi ai cittadini.
A Carrara Fiere sono attesi da mercoledì 15 (apertura alle ore 15,00) fino a sabato 18 novembre circa 300 relatori che parteciperanno ai 54 convegni e workshop.
Oltre a questi sono previsti 35 meeting organizzati dagli espositori, per un totale di quasi 90 eventi.
Sono stati presentati 166 progetti che parteciperanno all’oscar dell’innovazione che premierà i migliori 15 attraverso le sezioni tematiche e 4 con gli oscar con menzione speciale. Saranno inoltre premiati i migliori 3 cortometraggi tra i 12 selezionati dalla giuria di Cittadinincorto e le migliori 3 tesi tra quelle che hanno partecipato a Cittadintesi.