È stato presentato oggi nella sede della Margherita Toscana “Patriottismo dolce. Identità, territorio, coesione, competizione” l’incontro nazionale organizzato per parlare di politica, società, futuro e per lavorare per la costruzione del Partito democratico. L’evento si svolgerà a Fiesole presso il Centro Studi Cisl dal 17 al 19 novembre.
“Fiesole è ormai un’iniziativa tradizionale de La Margherita – ha detto l’On. Ermete Realacci, organizzatore e promotore della tre giorni fiesolana, giunta alla terza edizione - un appuntamento di riflessione aperta.
Saranno presenti tantissimi leader ed esponenti sia de La Margherita che dei Ds. Tra questi tanti ministri del governo Prodi, toscani e non. Il viaggio verso il Partito democratico, che ci vede protagonisti da tempo, continua e Fiesole sarà un’occasione importante di confronto e discussione. Per questo agli esponenti politici si affiancheranno anche tantissimi personaggi del mondo dell’associazionismo, economico, bancario e dei sindacati. Sarà un dibattito serrato e aperto, come sempre, dal titolo “Patriottismo dolce”, perché a noi piace omaggiare l’Italia per il suo passato, ma soprattutto ci interessa valorizzare i nostri talenti per il futuro.
Fiesole e la Toscana saranno per tre giorni una vera e propria capitale del Partito democratico”.
“Quella che si svolgerà a Fiesole – ha commentato l’On. Antonello Giacomelli, coordinatore regionale dielle e responsabile nazionale del dipartimento Enti locali – è un appuntamento importante per la costruzione del nuovo soggetto politico e n segnale importante che la Margherita vuole dare. Il nostro partito, infatti, ha sempre ricoperto un ruolo importante, attento a ciò che si muove intorno; è da sempre protagonista di un processo non chiuso e pronto a interpretare il divenire delle cose.
Vogliamo contribuire al processo nazionale della costruzione del Partito democratico da protagonisti. Quel protagonismo che proprio qui in Toscana, anche grazie alle tante occasioni di collaborazione tra noi e gli amici Ds abbiamo sviluppato sul campo”.
“Identità, territorio, coesione – ha commentato il presidente de La Margherita toscana Erasmo D’Angelis - tutti “prodotti tipici” della Toscana che come sempre si candida ad essere protagonista anche del processo di costruzione del partito democratico.
La tre giorni di Fiesole darà carburante alla macchina di formazione del nuovo soggetto politico, una sfida importante e affascinante che ci vede coinvolti ormai da tempo”.