Accoglienza invernale: per i senza fissa dimora dal 13 novembre si aggiungono 108 posti letto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2006 14:24
Accoglienza invernale: per i senza fissa dimora dal 13 novembre si aggiungono 108 posti letto

Con il calo delle temperature il Comune di Firenze, attraverso una rete di accoglienza e, insieme alle associazioni che lavorano nell'ambito dell'inclusione sociale, aumenta i posti letto per i senza fissa dimora. L'accoglienza invernale, a partire dal 13 novembre fino al 31 marzo, è affidata all'Asp Fuligno, e prevede un totale di 108 posti letto. Per richiedere già una sistemazione è possibile chiamare il numero cellulare 3495305424.
Questo progetto si aggiunge alle accoglienze aperte per tutto l'anno, che offrono circa 800 posti al giorno (186 per uomini, 80 per donne, 158 uomini, donne o nuclei familiari, 286 pronto intervento alloggiativi, 50 PNA piano nazionale asilo, 12 immigrati lavoratori, 10 psichiatrici, 16 area carcere), che ammontano ad una capacità di accoglienza annua di 290.000 posti.

Per gli uomini sono previsti 80 posti letto all'Ostello del Carmine, dislocati in 20 camere composte da 4 letti, con ingresso in via Piattellina. A questi si aggiungono 8 posti all'albergo popolare dedicati a cittadini con problematiche sanitarie. Il centro sarà aperto ogni sera alle 19 e sarà permesso di entrare fino alle 22,30. Eventuali deroghe possono essere previste per particolari motivi. Al momento dell'entrata è prevista oltre alla presenza degli operatori, anche la presenza delle associazioni di volontariato.

L'uscita è prevista invece nell'orario dalle 7 alle 8,30. Oltre al posto letto sono previsti la prima colazione e il pasto serale, ogni ospite avrà a disposizione locali igienici sanitari e locali soggiorni. Il cambio biancheria è previsto settimanalmente inoltre agli ospiti verranno forniti i materiali per la pulizia ed igiene personale. I locali saranno puliti quotidianamente dalle 9 alle 12. Per la pulizia provvederà anche l'associazione Firenze Ospitale, che ha gestito la struttura del Carmine per l'Ospitale delle Rifiorenze.

Per le donne sono previsti 20 posti letto all'albergo popolare, al primo piano, nella parte dell'ala nuova con accesso da via del Leone 35 (il sabato e la domenica l'accesso avverrà dalla portineria dell'Albergo Popolare in Via della Chiesa 66). L'ingresso avviene in seguito a segnalazione dei servizi, delle associazioni o con accesso diretto. L'orario d'ingresso è 19-22 mentre l'uscita è dalle 7 alle 9. La continuità del servizio è garantita da un'operatrice, con il supporto in alcune fasce orarie dei volontari.

La prima colazione, prevista dalle 8 alle 8,45, sarà fornita dalle associazioni, mentre il pasto della sera sarà offerto gratuitamente dall'ASP Montedomini. Infine è stato aperto il centro polifunzionale "La Fenice" in via del Leone, che svolge la funzione di centro diurno per i senza fissa dimora.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza