BOLOGNA - Offrire un archivio multimediale contenente materiale filmato e testuale sull’VIII Legislatura, dove poter ritrovare non solo gli interventi, ma anche i commenti e gli approfondimenti sulle questioni politiche che hanno accompagnato le discussioni in aula. E’ questo l’obiettivo di “e.Consiglio”, il progetto di video on demand realizzato dal Consiglio regionale della Toscana, che viene presentato oggi al Salone della comunicazione pubblica (COM-PA) di Bologna.
“e.Consiglio”, accessibile prossimamente dal sito Internet del Consiglio regionale, consiste nella messa su web delle registrazioni delle sedute consiliari e delle trasmissioni televisive sull’attività del Consiglio regionale realizzate dalle emittenti locali convenzionate (Granducato Tv, Rtv 38, Canale 10 e l’Associazione Emittenti Televisive Toscane), integrate dalle trascrizioni complete dei lavori d’aula.
Il progetto usa la Rete come strumento di fruizione del diritto di accesso e abilita a soluzioni di “e-democracy”.
Il suo target di riferimento è composto da cittadini, politici – consiglieri e assessori regionali -, addetti ai lavori interessati alle decisioni consiliari per svolgere la loro attività: organizzazioni sindacali, partiti politici, opinion leaders etc…
“e.Consiglio” è semplice da usare e la navigazione è intuitiva. È diviso in due parti: una pagina istituzionale contenente l’“Archivio delle sedute consiliari” e una pagina con le trasmissioni televisive denominata “Informazione televisiva d’attualità”.
Attraverso una consultazione per campi di ricerca gli utenti possono ottenere tutte le informazioni e le immagini che desiderano: un’intera registrazione dei lavori d’aula, un’intera trasmissione televisiva, una trascrizione integrale delle sedute consiliari o parti di questo materiale. La ricerca delle informazioni audio-video e testuali è possibile per parole chiave, gruppo consiliare, oratore e, nella pagina dell’informazione televisiva d’attualità, anche per Commissione consiliare ed emittente.
Il progetto è frutto della collaborazione tra i Settori Informazione e Tecnologie informatiche del Consiglio regionale della Toscana e la cooperativa sociale Media Informatica di Firenze. (fp)