“Tratta No! Un altro punto di vista”: il progetto europeo Equal, in collaborazione con l’assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Firenze, la Consigliera di Parità della Provincia di Firenze, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pisa e il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze, promuovono un seminario all’Hotel Baglioni, giovedì 9 novembre, dalle 9 alle 13, sul tema della tratta di esseri umani, fenomeno riconosciuto a livello internazionale come profonda violazione dei diritti umani.
L’incontro è rivolto ad operatori di enti pubblici, Comuni, Province, Unità sanitarie locali, Forze dell’Ordine, organizzazioni datoriali e sindacali, scuole, media, cooperative sociali ed associazioni di volontariato. Oggi la tratta coinvolge non solo donne, ma anche minori ed uomini e si manifesta con varie tipologie di sfruttamento non solo del corpo, ma anche del lavoro. L’ obiettivo è aumentare la conoscenza e consapevolezza del fenomeno nei partecipanti che, per il ruolo svolto nelle rispettive organizzazioni, saranno quindi in grado di: comunicare in modo corretto il tema della tratta alle persone con le quali interagiscono nei contesti di lavoro e di vita; innescare nei contesti territoriali un processo di cambiamento culturale che promuova un punto di vista diverso su questo tema, ovvero un nuovo atteggiamento in grado di combattere il marchio sociale che grava sulle vittime anche quando queste riescono ad uscire dalla condizione di schiavitù.
I lavori cominceranno alle 9. Intervengono l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Stefania Saccardi; l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze, Daniela Lastri; il Presidente del Consiglio degli Stranieri, Mourad Abderrezak; Anna Maria Tognetti – Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Pisa; gli esperti del Progetto Equal ‘Tratta NO!’: Carla Olivieri, project manager; Stefano Volpicelli, sociologo,consulente informativo; Sara Maggi, art director, responsabile comunicazione.
Alle 13.30 le conclusioni di Maria Grazia Maestrelli, consigliera di Parità della Provincia di Firenze.