A gennaio di quest’anno, la Regione Toscana ha avviato un percorso sulla partecipazione, mediante l’organizzazione di appuntamenti pubblici, seminari ed incontri con le associazioni, al fine di scrivere una legge sulla partecipazione realmente condivisa da tutti i cittadini. In tal senso la Regione ha deciso di organizzare un evento pubblico partecipato, chiamato Town Meeting, per sabato 18 novembre 2006, a Carrara, all’interno della rassegna “Dire&Fare”, dedicata alla pubblica amministrazione.
L’evento prevede la partecipazione di 500 cittadini, informati sui temi della giornata grazie alla “Guida alla discussione”, che sarà consegnata con due settimane di anticipo ai partecipanti, i quali saranno chiamati a dire in prima persona come immaginano i processi della partecipazione attraverso una discussione aperta, organizzata in tavoli di 10 persone, ad ognuno dei quali siederanno anche un facilitatore-moderatore del dibattito e un volontario che trascriverà su un computer il contenuto della discussione.
Le mozioni che verranno da ogni tavolo saranno proiettate su megaschermi e votate dai partecipanti, cui sarà consegnato un telecomando (il voto sarà dunque anonimo). Alla fine della giornata, le mozioni votate a maggioranza andranno a costituire il documento da consegnare alla Giunta Regionale, che ne terrà conto ai fini della stesura della legge.
Si informa altresì che non sono previsti rimborsi per il viaggio, ma sarà fornito un pranzo a sacco per la giornata di sabato, uno zainetto ricordo, l’attestato di partecipazione e sarà inoltre garantito un servizio navetta che collegherà la stazione ferroviaria al polo fieristico.
Molto probabilmente partirà un “Treno della partecipazione” che collegherà Firenze a Carrara.