Il WWF Italia è il motore di GenerAzione Clima. Efficienti per natura, l’evento del 2 e 3 dicembre che coinvolgerà più di 100 città con gli stand di ‘casa ecologica’, in cui prenotare il “check up efficienza” gratuito nella propria casa con tecnici qualificati e ricevere la borsa ‘GenerAzione Clima’ .
Intanto il WWF è già partito con la prima ricerca web di carattere sociologico e comportamentale sull’efficienza energetica e gli stili abitativi degli italiani. Scopriremo qual è il grado di conoscenza e di informazione dei cittadini sui temi dell’efficienza energetica in Toscana, le loro pratiche di consumo energetico in casa, rapportato ad esempio a quelli di Sicilia o Trentino Alto Adige, gli atteggiamenti e le dichiarazioni di comportamento rispetto alle alternative di consumo volte al risparmio energetico, il grado di percezione dell’impegno delle autorità locali sul tema dell’efficienza energetica.
L’indagine sarà condotta dall’istituto di ricerca Makno&Consulting e si avvarrà dell’impianto metodologico di Housing Evolution, un osservatorio sulla cultura dell’abitare.
“Mi attendo una grande partecipazione dei toscani, così potremo vedere se siamo virtuosi o ci crediamo solamente tali.” – dichiara Guido Scoccianti, Presidente del WWF Toscana - “Magari scopriremo che siamo gli ultimi della classe; in ogni caso dovremo rimboccarci le maniche, perché il cammino verso gli obiettivi di Kyoto va percorso da tutti.”
A fianco del WWF ci saranno il Ministero dell’Ambiente, Enea ed Escoitalia, oltre ai tecnici di Confartigianato, CNA, Confai. Sostenitori strategici sono il Ministero dell’Ambiente (Direzione Generale Ricerca ambientale e Sviluppo) e RAS.
L’iniziativa ha ricevuto inoltre un contributo da Pirelli Ambiente.